in

Nuovo Mercedes eSprinter presentato in sei grandi città tedesche

Dal 9 al 17 dicembre, il nuovo veicolo a zero emissioni è stato esposto in Germania

Nuovo Mercedes eSprinter presentazione Germania

Il nuovo Mercedes eSprinter riesce a proporre basse emissioni ed essere affidabile e flessibile. Come secondo modello commerciale presente nella gamma della Stella di Stoccarda (dopo l’eVito), prosegue la costante elettrificazione dei furgoni. Il nuovo furgone è stato presentato alla stampa specializzata in sei grandi città tedesche dal 9 al 17 dicembre.

Il Mercedes eSprinter è ora disponibile per tutti quegli utenti che consegnano merci localmente senza emissioni, che si recano al lavoro presso il cantiere oppure che si occupano di manutenzione. Il nuovo veicolo commerciale a zero emissioni di Mercedes è destinato a coprire una più ampia gamma di utilizzi nella logistica urbana.

Nuovo Mercedes eSprinter presentazione Germania
Nuovo Mercedes eSprinter promette affidabilità e flessibilità grazie alle sue caratteristiche

Nuovo Mercedes eSprinter: l’ultimo furgone a zero emissioni svelato in Germania

Inizialmente, il modello viene offerto come furgone e con la possibilità di trasportare fino a 3500 kg. Inoltre, il veicolo propone un volume di carico massimo pari a 10,5 m³ che è praticamente lo stesso offerto dallo Sprinter con motore endotermico. La trazione elettrica presente nell’eSprinter guida le ruote anteriori con la sua potenza di 85 kW e 295 nm di coppia massima.

Secondo quanto dichiarato da Mercedes, la batteria da 47 kWh riesce a garantire fino a 168 km di autonomia con un carico massimo di 891 kg. La versione con batteria da 35 kWh, invece, promette un’autonomia di 115 km con carico massimo pari a 1045 kg.

Nuovo Mercedes eSprinter presentazione Germania

La funzione di ricarica rapida integrata permette la massima flessibilità sul Mercedes eSprinter in quanto consente di ricaricare la batteria fino a circa l’80% in soli 30 minuti. Se ciò non bastasse, il furgone a zero emissioni consente di impostare la velocità massima a 80, 100 o 120 km/h.

Il nuovo Mercedes eSprinter mette a disposizione varie modalità di recupero dell’energia durante la frenata che possono essere configurate in maniera ottimale attraverso i comandi al volante. I quattro livelli di recupero disponibili sono D-, D, D+ e D++. Presenti anche tre programmi di guida E+, E e C selezionabili tramite un pulsante posizionato nella plancia centrale.

A seconda della selezione, l’eSprinter guida in modo particolarmente efficiente oppure si concentra su un maggior comfort. Durante la frenata o mentre il veicolo rallenta, avviene il recupero dell’energia.

Nuovo Mercedes eSprinter presentazione Germania

Mercedes offre soluzioni hardware in merito alle infrastrutture di ricarica. I singoli clienti possono optare per il Mercedes-Benz Wallbox Home, caratterizzato da un design compatto e di alta qualità. In alternativa, è possibile optare per la soluzione di ricarica destinata ai clienti delle flotte.

Infine, i clienti del furgone 100% elettrico possono optare per il pacchetto Value offerto da Mercedes PRO connect il quale permette agli operatori di flotte di integrare questi tipi di veicoli nella loro flotta.