Prodotto nello stabilimento di Aguascalientes (Messico), il nuovo Mercedes GLB ha raggiunto finalmente il mercato brasiliano, anche se è disponibile in pre-ordine. Con un prezzo di partenza di 299.900 R$ (48.555 euro), il SUV compatto si posiziona fra il GLA e il GLC.
Basato sulla piattaforma MFA2, il veicolo propone un aspetto più robusto rispetto al crossover prodotto a Iracemápolis (San Paolo), aumentando così il comfort per gli occupanti. Da sottolineare che il GLB viene prodotto anche in Cina da Beijing-Benz presso lo stabilimento di Pechino. Questo spazio in più comprende anche una terza fila di sedili, aumentando così la sua capacità a sette passeggeri.
Nuovo Mercedes GLB: l’ultimo SUV compatto dell’azienda è disponibile in pre-ordine in Brasile
Al lancio, il GLB Launch Edition è equipaggiato dal motore M282 turbo da 1.3 litri con potenza di 163 CV e 250 nm. Accanto al propulsore è presente un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti e la trazione anteriore.
Il Mercedes GLB 200 Launch Edition porta con sé alcuni equipaggiamenti esclusivi come i cerchi in lega sportivi AMG da 19″, il doppio schermo touch da 10 pollici per il quadro strumenti digitale e per il sistema di infotainment MBUX, il controllo vocale tramite Hey Mercedes e un caricatore wireless per smartphone. Non mancano cruise control adattivo, monitoraggio dell’angolo cieco e tanto altro ancora.
Il corpo del GLB misura 4634 mm di lunghezza, 1834 mm di larghezza e 1658 mm di altezza e ha un passo di 2329 mm. Nei prossimi mesi arriveranno anche il Mercedes-AMG GLB 35 4Matic con motore turbo da 2 litri e due versioni diesel con propulsore 2.0 da 150 e 190 CV. Queste ultime varianti hanno una trasmissione automatica a 8 rapporti e la trazione integrale.