in

Nuovo Mercedes GLE debutta ufficialmente in India

La Stella di Stoccarda amplia la sua gamma dedicata al mercato indiano con il nuovo SUV disponibile in due versioni

Nuovo Mercedes GLE India

Dopo tanta attesa, finalmente Mercedes ha presentato in India il nuovo Mercedes GLE che parte da ₹ 73.70 lakh (circa 93.515 euro) per il modello 300 d, salendo fino a ₹ 1.25 crore (circa 158.613 euro) per la variante Hip Hop del 400 d top di gamma.

La nuova generazione del SUV rappresenta un’evoluzione del predecessore poiché dispone di un design più adatto alla città. La parte frontale prenda ispirazione dal pick-up Classe X con la sua griglia ottagonale e paraurti e cofano motore più muscolosi. La griglia è affiancata da nuovi fari a LED Multibeam che integrano delle luci di marcia diurna.

Nuovo Mercedes GLE India

Mercedes GLE: il nuovo SUV svelato ufficialmente anche per il mercato indiano

Anche il paraurti posteriore e il portellone sono stati ampiamente rivisti e inoltre troviamo dei nuovi gruppi ottici a LED e un sistema di scarico orizzontale con terminali cromati. Il nuovo Mercedes GLE 300 d è dotato di cerchi lega da 19″ mentre la top di gamma 400 d propone un set da 20″.

L’interasse è aumentato di ben 80 mm, quindi c’è più spazio all’interno dell’abitacolo, con 69 mm in più di spazio per le gambe dei passeggeri che siedono nella seconda fila di sedili. In generale, gli interni presentano un layout completamente nuovo caratterizzato da un cruscotto ispirato alla Classe S.

Nuovo Mercedes GLE India
Nuovo Mercedes GLE interni

Come la maggior parte dei modelli di ultima generazione della Stella di Stoccarda, anche il Mercedes GLE è dotato di un display touch da 12.3 pollici che incorpora il quadro strumenti digitale e il sistema di infotainment MBUX. È possibile sfruttare il comando vocale Hey Mercedes per attivare alcune funzioni usando semplicemente la voce.

Altre caratteristiche proposte dal SUV includono tetto apribile panoramico, climatizzatore a quattro zone, sedili con funzione di riscaldamento e illuminazione ambientale a 64 colori. Disponibili anche varie funzionalità di assistenza alla guida e di sicurezza come i sistemi E-Active Body Control e Active Stop-and-Go.

Nuovo Mercedes GLE India
Nuovo Mercedes GLE sedili

Sotto il cofano del Mercedes GLE 300 d troviamo un motore diesel da 2 litri conforme con lo standard BS6 che sviluppa una potenza di 241 CV e 500 nm di coppia massima. Secondo i dati forniti dal marchio, questo modello è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi.

Il GLE 400 d, invece, utilizza un propulsore diesel da 3 litri conforme sempre allo standard BS6 che eroga 325 CV e 700 nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 5,7 secondi. Entrambe le varianti sono abbinate di serie a un cambio automatico a 9 velocità.

Nuovo Mercedes GLE India