in

Nuovo Mercedes GLS verrà lanciato in India il 17 giugno

Il SUV dovrebbe essere offerto sia in versione benzina che diesel

Nuovo Mercedes GLS teaser India

La nuova generazione del Mercedes GLS sarà lanciata in India il 17 giugno 2020. La data è stata ufficializzata nelle scorse ore da Martin Schwenk, amministratore delegato e CEO di Mercedes-Benz India attraverso i social media assieme a un paio di teaser riguardanti il prossimo SUV.

All’inizio di questa settimana, parlando con un noto sito web indiano, Schwenk ha confermato che il nuovo GLS sarà il prossimo lancio della casa automobilistica tedesca in India.

Nuovo Mercedes GLS teaser India
Nuovo Mercedes GLS, uno dei teaser ufficiali condivisi da Martin Schwenk

Nuovo Mercedes GLS: il nuovo SUV verrà lanciato il mese prossimo in India

Proprio come la generazione precedente, il nuovo SUV arriverà nel mercato indiano come unità CKD (Completely Knocked Down) e verrà assemblato in India presso lo stabilimento di Chakan della società. Per quanto riguarda i prezzi, il nuovo Mercedes GLS dovrebbe partire da ₹ 90 lakh.

A livello estetico, il veicolo propone dei fari a LED Multibeam con un totale di 112 LED e delle luci di marcia diurna sempre a LED. Sempre anteriormente, il nuovo GLS propone un sottoscocca cromato con una grande griglia d’ingresso dell’aria.

Sul retro, il SUV dispone di fanali a LED a due parti con un modello tridimensionale, un paraurti dall’aspetto semplice con rivestimento sottoscocca e un doppio impianto di scarico con cornici cromate.

Mercedes GLS 580 4Matic

Il model year 2020 è più grande rispetto alla generazione precedente

Il Mercedes GLS 2020 è cresciuto di dimensioni rispetto al modello precedente poiché ora è più lungo di 77 mm e più largo di 22 mm e inoltre presenta un passo più lungo di 60 mm. Quest’ultimo ha permesso agli ingegneri della Stella di Stoccarda di aggiungere più spazio nell’abitacolo, specialmente per i passeggeri seduti nella seconda fila di sedili. Per la prima volta, il GLS sarà disponibile anche in una versione con sei posti a sedere.

Il cruscotto è caratterizzato da un ampio display touch per il sistema di infotainment più un secondo schermo riservato al quadro strumenti digitale. Visto che si tratta del SUV top di gamma della Stella a tre punte non poteva di certo mancare il sistema di MBUX di ultima generazione con tanto di intrattenimento per i sedili posteriori poiché abbiamo due display da 11.6 pollici. Non mancano sedili riscaldati, climatizzatore a cinque zone e i sistema di assistenza alla guida di ultima generazione.

È probabile che il nuovo Mercedes GLS per il mercato indiano arrivi sia in versione benzina che diesel. Nel primo caso dovremmo trovare un motore V8 benzina mentre nel secondo un sei cilindri in linea diesel con potenza di 330 CV e 700 nm di coppia massima per la versione GLS 400 d.

Infine, la casa automobilistica tedesca proporrà anche il sistema di trazione integrale 4Matic e il sistema di sospensioni pneumatiche Airmatic con Adaptive Damping System Plus di serie.