in

Nuovo Mercedes-Maybach GLS 600: debutta la Classe S Maybach dei SUV

La casa tedesca presenta finalmente il suo ultimo SUV di lusso dopo diverse foto spia e indiscrezioni

Nuovo Mercedes-Maybach GLS 600

Anziché debuttare in occasione del Salone di Los Angeles, Mercedes ha deciso di svelare il nuovo Mercedes-Maybach GLS 600 durante il Salone di Guangzhou (in Cina). Il nuovo modello rappresenta l’apice della Stella di Stoccarda nella categoria dei SUV di lusso.

Essendo un modello top di gamma, sotto il cofano troviamo il potente motore V8 biturbo da 4 litri che produce 558 CV di potenza a 6000-6500 giri/min e 738 nm di coppia massima a 2500-5000 giri/min. Questa particolare variante del noto propulsore è stata sviluppata esclusivamente e appositamente per Maybach ed è abbinata al sistema ibrido leggero EQ Boost da 48V che aggiunge 22 CV e 250 nm quando c’è bisogno.

Nuovo Mercedes-Maybach GLS 600

Mercedes-Maybach GLS 600 2021: ecco il nuovo SUV di lusso del marchio tedesco

Il gruppo propulsore consente al nuovo Mercedes-Maybach GLS 600 da 2785 kg di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi e di raggiungere una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Secondo i dati ufficiali forniti dalla casa automobilistica tedesca, il consumo combinato è pari a 11,7 litri ogni 100 km mentre le emissioni di CO2 corrispondono a 266 grammi/km.

Dal punto di vista estetico, il nuovo GLS 600 è facile da riconoscere grazie alla griglia Maybach con barre verticali cromate, finiture e montanti cromati, inserti cromati sul bordo laterale, esclusivi cerchi in lega da 22″ (disponibili anche da 23″ come optional), sistema di scarico con terminali con nervatura a croce e lo stemma Maybach sui montanti D.

Nuovo Mercedes-Maybach GLS 600
Nuovo Mercedes-Maybach GLS 600, il primo Maybach con la Stella a tre punte sul cofano

La caratteristica sicuramente più esclusiva del nuovo Maybach è la vernice bicolore disponibile in otto diverse combinazioni. Altrettanto esclusive sono le pedane che si estendono elettricamente, dotate di una superficie in alluminio anodizzato con strisce di gomma nera. Queste sono in grado anche di illuminarsi al buio per permettere ai passeggeri di salire facilmente a bordo del Mercedes-Maybach GLS 600 2021.

All’interno, il SUV di lusso della casa automobilistica tedesca offre solo due file di sedili per garantire il massimo livello di spazio per i passeggeri della parte posteriore. Quest’ultimi possono usufruire di due sedili reclinabili di classe business proprio come visto sulla Mercedes-Maybach Classe S per il massimo comfort.

Nuovo Mercedes-Maybach GLS 600
Nuovo Mercedes-Maybach GLS 600, il motore V8 biturbo è stato sviluppato appositamente per questo veicolo

I passeggeri posteriori hanno parecchio spazio a disposizione per rilassarsi

L’elenco delle caratteristiche standard è abbastanza ampio e include rivestimenti raffinati in pelle nappa, tetto panoramico, sedili con funzione di riscaldamento, raffreddamento e massaggio, climatizzatore dedicato ai sedili posteriori, sospensioni AirMatic e molto altro ancora.

Anche il grosso display posteriore per il sistema MBUX nella console centrale e il bracciolo posizionato sui sedili posteriori sono di serie e permettono ai passeggeri di controllare le varie funzioni di comfort e intrattenimento offerte dal veicolo.

Nuovo Mercedes-Maybach GLS 600

La plancia centrale fissa è disponibile come optional e può essere dotata di tavoli allungabili e pieghevoli e persino di un frigorifero con spazio per bottiglie di vario genere. Mercedes-Maybach ha persino sviluppato una particolare fragranza dedicata al modello (fiore di osmanto bianco) come parte del pacchetto opzionale Air-Balance.

Un’altra opzione proposta dal nuovo modello è il sistema di sospensioni E-Active Body Control. Il nuovo Mercedes-Maybach GLS 600 4Matic arriverà nelle concessionarie a partire dalla seconda metà del 2020.

Purtroppo, il marchio tedesco non ha rivelato informazioni sui prezzi ma possiamo aspettarci circa 200.000 dollari. Costruito negli Stati Uniti, il modello sarà disponibile in Cina, Medio Oriente, Europa e ovviamente USA.