in

Ola Kaellenius prende posizione contro il razzismo

Il CEO di Daimler ha detto che nella sua società non c’è spazio per la Xenofobia a proposito del licenziamento di due dipendenti che avevano pubblicato la foto di una svastica

Ola Kallenius
Ola Kallenius

Il capo del consiglio di amministrazione di Daimler, Ola Kaellenius, ha criticato le attività di un sindacato indipendente di destra nell’impianto principale di Stoccarda-Untertürkheim. “Daimler non è solo un’innovazione e creazione di posti di lavoro, ma è anche un motore per l’integrazione”, ha dichiarato Kaellenius in tedesco e inglese mercoledì scorso a Stoccarda.

Pertanto, il Manager ha risposto pubblicamente per la prima volta a un video del gruppo “centro automobilistico”, che si definisce come un “sindacato indipendente”. Il gruppo ha definito come completamente assurdo il licenziamento di due dipendenti di Daimler licenziati dopo che per mesi avevano importunato un collega di origine turca con immagini di Hitler e insulti all’islam inviati via WhatsApp.

“Di norma, non commentiamo licenziamenti e procedimenti di protezione in corso”, afferma l’annuncio di Daimler. Il caso però ha causato irritazione. “Da un punto di vista commerciale, c’è una preoccupante distorsione della percezione tra vittime e autori.” Ola Kaellenius ha inoltre affermato che la casa automobilistica è diversificata quanto i suoi clienti. “Ecco perché la xenofobia e l’intolleranza non hanno posto con noi.” In Germania, persone provenienti da oltre 150 paesi lavorano presso Daimler.

Anche il direttore del comitato aziendale generale, Michael Brecht, ha affermato che l’estremismo di destra non ha nulla a che fare con Daimler. Non esiste inoltre alcun vuoto giuridico relativo alla risoluzione pronunciata dalla società con il licenziamento dei suoi dipendenti. “I messaggi di WhatsApp violano la nostra costituzione, sostenuta dal Tribunale del lavoro”. Daimler ha inoltre dichiarato che la società aveva vinto il procedimento di licenziamento in primo grado.