ON Semiconductor ha annunciato una nuova relazione con Mercedes-AMG Petronas Motorsport e Mercedes EQ Formula E che secondo quanto riferito estenderà le sue soluzioni di alimentazione automobilistica in Formula 1 e Formula E. La tecnologia dell’azienda è già in uso nel pacchetto di recupero energetico che controlla i driver di iniezionen della Mercedes-AMG Petronas Motorsport, che ha vinto quattro campionati consecutivi di Formula 1 World Constructors e cinque titoli Piloti consecutivi. ON Semiconductor collaborerà con il team EE di Mercedes EQ nello sviluppo di innovazioni nel settore dei propulsori elettrici per prestazioni ed efficienza all’avanguardia.
ON Semiconductor ha annunciato una nuova relazione con Mercedes-AMG Petronas Motorsport e Mercedes EQ Formula E
“ON Semiconductor è leader di mercato in soluzioni innovative di gestione dell’energia per l’elettrificazione dei veicoli. I sistemi di propulsione all’interno di un veicolo di Formula 1 e di Formula E non solo dispongono di un numero maggiore di semiconduttori di potenza, questi semiconduttori devono soddisfare requisiti di prestazioni ed efficienza estremamente impegnativi, pur resistendo agli ambienti automobilistici più rigidi “, ha affermato David Somo, SVP, strategia aziendale , marketing e ingegneria delle soluzioni, ON Semiconductor. “Questa partnership mostra la nostra gamma completa di semiconduttori e moduli di potenza nel sostenere il continuo successo di Mercedes-AMG Petronas Motorsport come parte di uno sport impegnativo e dinamico.”
“Le auto della Formula E vedono massicci trasferimenti di energia durante la marcia, quindi non è un semplice problema elettrico”, ha dichiarato Dave Priscak, VP, Global Solutions Engineering, ON Semiconductor. “La nostra competenza completa che abbraccia sia l’ingegneria meccanica che quella elettrica offre soluzioni complete per l’innovazione dei veicoli elettrici di nuova generazione. Non vediamo l’ora di continuare il nostro lavoro con Mercedes per sfruttare ulteriormente questa competenza nello sviluppo di progressi tecnologici nei dispositivi di potenza e nella tecnologia dei veicoli elettrici “.
Le auto da corsa hanno bisogno di una tecnologia in grado di sopportare alti livelli di urti, vibrazioni e temperature estreme. Quanto più efficiente è il dispositivo a semiconduttore, tanto minore è la potenza dissipata dal calore sprecato, con conseguente chilometraggio o miglia per watt di energia. Allo stesso tempo, gli ingegneri mirano anche a ridurre i componenti delle loro automobili per risparmiare peso e spazio. I prodotti e le soluzioni ON Semiconductor comprendono IGBT, gate driver ad alta tensione, raddrizzatori a super-giunzione, MOSFET ad alta tensione, DC-DC ad alta tensione e sviluppi a banda larga (WBG) in carburo di silicio (SiC) e nitruro di gallio (GaN) che può essere utilizzato nei veicoli elettrici di nuova generazione. Queste tecnologie offrono un intervallo di guida più lungo tra le cariche, tempi di ricarica della batteria più rapidi e una migliore gestione termica.