in

Petronas festeggia la sesta vittoria consecutiva in Formula 1

Petronas e Mercedes-AMG Motorsport si guadagnano un posto importante nel libro della F1

Petronas vittoria Formula 1

Mercoledì, Petronas ha celebrato la sesta doppietta consecutiva del campionato mondiale di Formula 1 con alla guida i piloti Lewis Hamilton e Valtteri Bottas presso le Petronas Twin Towers a Kuala Lumpur (in Malesia).

Mercedes-AMG Petronas Motorsport si è assicurata il campionato costruttori in occasione del Gran Premio del Giappone tenutosi a metà ottobre. Tre settimane dopo, Lewis Hamilton ha rivendicato il suo sesto titolo di pilota negli Stati Uniti.

Petronas vittoria Formula 1

Petronas: l’azienda celebra la sesta vittoria consecutiva in F1 con Mercedes-AMG

Il successo del doppio campionato raggiunto quest’anno permette alla scuderia tedesca di piazzarsi nei libri di storia della Formula 1. Questo perché mai prima nella storia della massima competizione automobilistica una scuderia è stata in grado di vincere sei campionati mondiali consecutivi.

La partnership con Petronas ha permesso alla Stella di Stoccarda di avere successo, grazie all’implementazione della tecnologia Petronas nel cuore della monoposto Mercedes-AMG. In particolare, la scuderia tedesca ha utilizzato il carburante da corsa Petronas Primax per portare la W10 a 15 vittorie in questa stagione. Inoltre, l’olio motore Petronas Syntium è stata un’altra parte importante che ha permesso al propulsore di raggiungere prestazioni al top.

La stagione 2019 di Formula 1 ha segnato anche il 10º anno di partnership di grande successo tra Petronas e il team Mercedes-AMG. Dal 2010, entrambi hanno disputato 198 gare, conquistando 103 pole position e 93 vittorie. Lewis Hamilton e Valtteri Bottas si sono recati a Kuala Lumpur per ringraziare i colleghi di Petronas per il continuo supporto che ha reso possibile il raggiungimento di questi risultati impressionanti.

Petronas vittoria Formula 1
Lewis Hamilton e Valtteri Bottas del team Mercedes-AMG Petronas Motorsport

Ecco le dichiarazioni rilasciate dai piloti e dai dirigenti di Mercedes-AMG e Petronas

In merito a ciò, Lewis Hamilton ha dichiarato: “Siamo stati molto fortunati a venire a Kuala Lumpur un paio di volte negli ultimi anni per celebrare il nostro successo con tutti in Petronas. Questo dimostra quanto sia forte questa partnership. Ci sono così tante persone qui che hanno contribuito direttamente o indirettamente ad esso, quindi venire alle Petronas Twin Towers è una grande opportunità per noi per ringraziarvi per tutto il duro lavoro e tutta la dedizione che è andata verso questo successo”.

Il pilota prosegue dicendo: “Siamo in contrasto con alcuni formidabili avversari che lavorano duramente per batterci, quindi concludere la stagione al top è testimonianza dell’impegno di tutti. Sono davvero orgoglioso di far parte di questo enorme team. Grazie a ogni singolo membro della famiglia Petronas per il grande supporto dato“.

Petronas vittoria Formula 1

Valtteri Bottas invece ha detto: “Abbiamo trascorso una fantastica giornata qui a Petronas. I nostri colleghi ci hanno dato un caloroso benvenuto, molto energico ed è fantastico vedere che condividono il nostro entusiasmo per le corse. Il team qui lavora instancabilmente per migliorare ulteriormente le soluzioni high-tech che forniscono alla nostra auto e non ho dubbi che insieme saremo in grado di alzare ulteriormente il livello il prossimo anno. Grazie mille a tutti in Petronas per il supporto continuo, per tutta la passione e la dedizione che servono per trovare ancora più prestazioni per la nostra auto. Continuiamo a spingere insieme“.

Tan Sri Wan Zulkiflee Wan Ariffin, presidente e CEO di Petronas, ha affermato: “Abbracciamo la tecnologia come fattore chiave nella nostra attività per fornire a Petronas un vantaggio competitivo e sbloccare opportunità. La proficua collaborazione con Mercedes-AMG Petronas Motorsport è una dimostrazione di questa aspirazione in cui continuiamo a supportare il team. A nome di Petronas, desidero congratularmi con Mercedes-AMG Petronas Motorsport per i suoi risultati e non vediamo l’ora di apportare maggiore valore al team come partner progressivo nel campo dell’energia e delle soluzioni“.

Toto Wolff, team principal e CEO di Mercedes-AMG Petronas Motorsport, invece ha detto: “Petronas è il nostro partner da un decennio ormai, è stato al nostro fianco sin dal primo giorno. È straordinario ciò che abbiamo realizzato insieme in questi dieci anni; abbiamo scritto insieme la storia della Formula 1: Mercedes-AMG Petronas Motorsport è la prima squadra in F1 a vincere sei doppi titoli consecutivi e non avremmo potuto farlo senza Petronas al nostro fianco. Sono molto orgoglioso di vedere cosa abbiamo realizzato insieme negli ultimi dieci anni e non vedo l’ora di vedere cosa ci riserva il futuro“.