Puch 500 GE: un esemplare parecchio raro verrà proposto all’asta

Puch 500 GE asta

Lo sviluppo dell’originale Mercedes Classe G iniziò nel 1972 quando la ex Daimler-Benz AG (ora Daimler AG) si unì a Steyr-Daimler-Puch (ora Magna Steyr). Tre anni dopo venne approvato l’inizio della produzione in serie di quello che sarebbe diventato uno dei fuoristrada più affidabili del mondo.

Nel 1975, entrambe le parti si accordarono per produrre il Classe G mentre la produzione vera e propria iniziò il 1 febbraio del ’79 presso il nuovo stabilimento di Graz, in Austria. In alcuni paesi, come Austria e Svizzera, il Classe G venne venduto fino alla fine del 1999 con il badge Puch anziché quello di Mercedes.

Puch 500 GE asta
Puch 500 GE interni

Puch 500 GE: RM Sotheby’s proporrà in vendita uno dei soli 300 esemplari prodotti

L’esemplare che vi proponiamo in questo articolo è proprio uno di questi ed è parecchio raro in quanto è uno dei soli 300 Puch 500 GE realizzati senza la Stella a tre punte. Venduto solo in versione a cinque porte e a passo lungo, il primo Classe G con motore V8 venne prodotto in soli 446 esemplari tra il 1993 e il 1994.

Rifinito nella colorazione Amethystblau Metallic, questo 500 GE ha una storia molto interessante alle sue spalle in quanto all’epoca è stato utilizzato per l’omologazione, i test e per un’unità data ai media del settore.

Puch 500 GE asta
Puch 500 GE motore

Il veicolo è stato sulla copertina di numerosi magazine degli anni ‘90 ed è arrivato con una serie di optional offerti come standard come bull bar, cerchi in lega, sedili anteriori elettrici e con funzione di riscaldamento, cruise control, tetto apribile elettrico e gradini laterali.

Sotto il cofano del Puch 500 GE troviamo il motore M117 da 5 litri che sviluppa una potenza di 240 CV e 375 nm di coppia massima. Questi numeri permettono al veicolo di scattare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 175 km/h.

Puch 500 GE asta

Anche se non sono dati sicuramente impressionanti, vi ricordiamo che questo fuoristrada non è esattamente leggero in quanto pesa ben 2370 kg. Il rarissimo SUV ha percorso 162.992 km ed è stato restaurato parzialmente.

Esso verrà venduto all’asta di Essen da RM Sotheby’s che si terrà a giugno. La nota casa d’aste riporta che recentemente sono stati revisionati il motore e il cambio automatico a 4 velocità.

Looks like you have blocked notifications!

Mbenz.it è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI