in

Riunione cruciale del consiglio Mercedes per decidere il futuro della squadra F1

Un importante incontro del consiglio di amministrazione di Daimler potrebbe decidere il futuro del team Mercedes in F1

Mercedes F1
Mercedes F1

Un importante incontro del consiglio di amministrazione di Daimler potrebbe decidere il futuro del team Mercedes in F1 e forse mettere in moto una serie di eventi sensazionali che coinvolgono la squadra Silver Arrows e Lewis Hamilton. Secondo un ‘indagine di RaceFans e del giornalista Dieter Rencken è prevista una riunione del consiglio fondamentale che si terrà il 12 febbraio, anche se la data non è stata confermata dai rappresentanti di Daimler.

È in gioco il futuro di Mercedes nella F1 oltre il 2020 e si deciderà se il produttore tedesco debba continuare come team di lavoro o rimanere esclusivamente come fornitore di motori. Il rapporto congiunto suggerisce che la Mercedes potrebbe essere incline a staccare la spina dal suo team di F1, avendo raccolto i benefici della sua supremazia nello sport dall’introduzione dell’era ibrida nel 2014, ma anche alla luce del calo dei profitti del produttore automobilistico e le successive misure di riduzione dei costi che avrebbero forse messo in conflitto Daimler con le spese sontuose necessarie per mantenere la presenza del suo team Mercedes nelle gare di Formula 1.

Inoltre, da un punto di vista strategico, vista la continua elettrificazione dell’industria automobilistica, la Formula 1 potrebbe essere percepita come un potenziale vicolo cieco tecnologico per la Mercedes a medio termine. Se la Mercedes dovesse decidere di abbandonare il suo team di lavoro, si pone la domanda su cosa accadrebbe al quartier generale di Brackley e ad Hamilton?

RaceFans e Autocar ipotizzano che il proprietario del Racing Point Lawrence Stroll, il cui team è alimentato dai motori Mercedes, potrebbe collaborare con Wolff per rilevare l’attuale team Silver Arrows, e riprendere con un nuovo team che si potrebbe chiamare Aston Martin. La casa inglese potrebbe infatti essere nel frattempo acquistata da Stroll.

Leggi anche: Formula 1: Mercedes presenterà la nuova auto il 14 febbraio