in

Smart anticipa il design del concept del nuovo SUV elettrico

Smart concept SUV elettrico design

Sappiamo che Smart prevede di aggiornare presto la sua gamma di vetture con il lancio del suo primo SUV. Nelle scorse ore, il marchio di Daimler ha pubblicato in rete il primo teaser dell’attesissimo modello 100% elettrico composto da varie immagini. Queste ultime dipingono un veicolo dalle curve morbide, dalle linee fluide e con un tetto con barre.

Parlando con Auto Express, Gorden Wagener – l’uomo che si sta occupando del design del SUV – ha affermato che questo modello avrà poco in comune con la ForTwo. “Abbiamo colto l’occasione per reinventare il marchio“, ha dichiarato il capo designer. Inoltre, Wagener ha dichiarato che il nuovo design sarà più cool, sexy e maturo.

Smart concept SUV elettrico design
Smart, ecco le forme del concept SUV a zero emissioni

Smart: alcune immagini svelano in anteprima il design del concept SUV

Sebbene il veicolo sarà molto più grande delle piccole city car EQ ForTwo e ForFour, il SUV Smart dovrebbe rimanere comunque più piccolo rispetto agli altri crossover. Secondo le ultime indiscrezioni trapelate sul Web, il misterioso modello andrà a scontrarsi direttamente con artisti del calibro di Mini Countryman, quindi avrà spazio all’interno per massimo cinque persone.

Daimler sfrutterà la sua partnership con Geely per dare vita a un crossover Smart full electric. Ciò significa che il veicolo condividerà la piattaforma con il Volvo XC20. Come la maggior parte delle piattaforme elettriche, SEA (Sustainable Experience Architecture) è flessibile e può sopportare fino a tre motori elettrici.

Smart concept SUV elettrico design

Nella sua configurazione più grande, il pianale è in grado di garantire fino a 692 km di autonomia nel ciclo NEDC e con una singola ricarica. La piattaforma inoltre supporta 800V, il che significa che il primo crossover di Smart avrà la ricarica rapida.

Indipendentemente da quali caratteristiche troveremo a bordo, la casa automobilistica di proprietà di Daimler ha promesso che sarà un veicolo accessibile. Ad ogni modo, il concept del nuovo SUV Smart dovrebbe debuttare quest’autunno mentre la versione di produzione dovrebbe essere messa in vendita nel corso del 2023.