in

Smart potrebbe portare sul mercato il suo primo SUV

Il pacco batterie presente a bordo potrebbe assicurare fino a 400 km di autonomia con una singola ricarica

Smart ForStars concept

Il 2022 potrebbe essere un anno molto importante per Smart in quanto è previsto l’arrivo di un inedito SUV compatto che seguirà le orme della attuali EQ ForTwo ed EQ ForFour con motore elettrico montato sotto il cofano.

Il misterioso veicolo, lungo massimo 420 cm, sarebbe il primo modello sviluppato dalla collaborazione di Daimler e Geely poiché entrambi detengono una quota del 50% del produttore. Per quanto riguarda la denominazione, il piccolo SUV Smart potrebbe essere chiamato Smart EQ ForMore o Smart EQ ForFive.

Smart ForStars concept
Smart ForStars potrebbe essere la base di partenza del SUV a cinque porte

Smart: fra qualche anno potrebbe arrivare il primo SUV compatto del marchio

A livello estetico, invece, potrebbe disporre di alcune caratteristiche viste sul concept ForStars presentato al Salone di Parigi del 2012 ma con l’aggiunta di una carrozzeria a cinque porte.

Il misterioso modello compatto non sarà costruito utilizzando la piattaforma a trazione posteriore usata per le ForTwo e ForFour ma potrebbe sfruttare la piattaforma modulare CMA fornita da Geely e impiegata per costruire le Volvo XC40 e Polestar 2 e per il futuro C40.

Smart ForStars concept

Rispetto ai modelli della casa automobilistica svedese, la Smart EQ ForMore o EQ ForFive avrà un passo corto e sarà equipaggiata da un singolo motore elettrico. Visti i piani attuali e futuri del brand di Daimler, è esclusa la commercializzazione di una variante con propulsore benzina.

Infine, la presunta batteria da 78 kWh utilizzata da Smart dovrebbe assicurare circa 400 km di autonomia con una singola ricarica. Non ci resta che attendere le prossime settimane per vedere se emergeranno ulteriori informazioni sul misterioso SUV di Smart.