in

Smart potrebbe trarre ispirazione da Mini, secondo il capo del design

Il responsabile del design del marchio afferma che la Mini originale dei primi anni 2000 mostra la direzione che prenderà Smart

Smart EQ ForTwo 2020

La prossima generazione di Smart dovrebbe ispirarsi all’aspetto della Mini dei primi anni 2000, secondo il capo del design Mercedes Gorden Wagener. All’inizio di quest’anno la casa madre Mercedes-Benz ha venduto metà di Smart a Geely, proprietaria di Volvo, con la coppia entrata in una joint venture per gestire la società di auto da città, producendo auto elettriche solo da una base di produzione in Cina.

Le prime vetture costruite nell’ambito dell’accordo verranno lanciate nel 2022, con in programma i successori di Fortwo e Forfour, oltre al lancio di un’auto di segmento B. Mercedes guiderà il design e lo stile di quei futuri modelli, con Geely a capo dell’ingegneria. “Il punto chiave è che la sensualità vende, e in tal senso guardo quei primi Mini per l’ispirazione”, ha detto Wagener. “C’era una semplicità, una voluttuosità che ha dato loro un fascino unico e la sfida è quella di ottenere quel tipo di forme senza far crescere troppo l’auto o rendendola troppo pesante.

“Ora siamo solo all’inizio del processo con Geely, ma sappiamo in quale direzione vogliamo andare.” Fino al lancio dei nuovi modelli nel 2022, le attuali auto Smart continueranno a essere prodotte negli stabilimenti Daimler ad Hambach in Francia e Novo Mesto in Slovenia. I modelli Fortwo e Fourfour restaurati sono stati rivelati al salone di Francoforte e saranno venduti dal prossimo anno come modelli esclusivamente elettrici.