in

Smart venderà solo auto elettriche negli Stati Uniti e in Canada

ForTwo Coupé e ForTwo Cabrio verranno offerte solo con motori elettrici

Smart EQ ForTwo Cabrio
Smart EQ ForTwo Cabrio

Daimler prevede di stoppare le vendite delle vetture Smart con motore a combustione negli Stati Uniti e in Canada e focalizzare il brand sui veicoli elettrici nei due mercati, secondo quanto dichiarato dal gruppo tedesco nelle scorse ore.

Dietmar Exler, Head of Mercedes-Benz USA, ha affermato in una lettera ai rivenditori che le vendite delle auto Smart con motore a benzina model year 2017 termineranno alla fine dell’autunno, quindi praticamente fra qualche giorno.

Smart EQ ForTwo e ForFour

Smart: la gamma USA e Canada comprenderà solo modelli a zero emissioni

Nella lettera, Exler ha scritto: “Gli sviluppi nel segmento delle microcar presentano alcune sfide per l’attuale portafoglio di prodotti di Smart. Un focus dedicato sulla trasmissione elettrica negli Stati Uniti e in Canada fornisce un passo logico per supportare un futuro sostenibile, a emissioni zero“.

La casa automobilistica tedesca prevede di vendere le versioni full electric delle sue Smart ForTwo Coupé e ForTwo Cabrio solo negli Stati Uniti e in Canada. Infatti, secondo quanto affermato da Daimler, tale cambiamento non verrà applicato in altri mercati al di fuori del Nord America. Ciò significa che in Europa (e quindi in Italia), le vetture Smart saranno proposte ancora nelle varianti con motore endotermico.

Lo scorso anno, il gruppo tedesco è riuscito a vendere negli States 6211 esemplari di Smart (-16% rispetto al 2015) poiché i prezzi dei modelli benzina erano rimasti bassi. A livello globale, invece, il brand è riuscito a vendere 144.479 unità.