Lo stabilimento Mercedes di Ludwigsfelde compie 30 anni

Stabilimento Mercedes Ludwigsfelde

Esattamente 30 anni fa il primo veicolo di Mercedes, il truck LN2, usciva dalle linee di produzione di Ludwigsfelde, attualmente il terzo stabilimento di Daimler per veicoli commerciali più grande al mondo. Oggi la fabbrica produce ogni giorno circa 200 unità dei cosiddetti modelli aperti del Mercedes Sprinter (autotelaio, cassone e testa motrice), quindi oltre 50.000 all’anno.

Ad oggi sono stati prodotti nell’impianto del Brandeburgo e venduti in tutto il mondo oltre 820.000 veicoli della Stella di Stoccarda. L’inizio è stato segnato dall’LN2 al quale si è aggiunto presto il primo van, il T2, costruito anch’esso dal 1991 fino al 1996. A quest’ultimo sono seguiti il Vario ed infine il Mercedes Sprinter, i cui modelli aperti vengono costruiti dal 2006.

Stabilimento Mercedes Ludwigsfelde
Il Mercedes LN2 è stato il premio veicolo ad uscire dallo stabilimento di Ludwigsfelde

Mercedes: l’impianto di Ludwigsfelde spegne le sue prime 30 candeline

Attualmente a Ludwigsfelde viene prodotta la terza generazione del popolare furgone con i suoi derivati, scudato e testa motrice, che rappresenta la base per molte differenti tipologie di veicoli come ambulanze, autocaravan e veicoli isotermici. Già tre decenni fa, lo stabilimento di Ludwigsfelde era una delle industrie più grandi della regione, quindi anche delle più importanti realtà occupazionali.

In occasione dell’anniversario, Dietmar Woidke – primo ministro del Lland Brandeburgo – ha sottolineato: “Ciò che ebbe inizio 30 anni fa ha dato vita ad una storia di successi. Sono lieto che l’industria automobilistica della ex DDR di Ludwigsfelde si sia affermata e sia cresciuta dopo il 1990 grazie all’acquisizione da parte di Mercedes-Benz. Ludwigsfelde è una delle storie di successo nate dalla riunificazione della Germania. Da anni, ormai, il Brandeburgo ha trovato nella storica azienda di Stoccarda un partner economico potente ed affidabile. Il governo del Land è consapevole della difficile situazione vissuta attualmente dalle aziende e dai loro dipendenti a causa della pandemia di Coronavirus. Stiamo facendo tutto il possibile per garantire le migliori condizioni generali affinché, una volta cessata l’emergenza pandemica, sia possibile ripartire nel migliore dei modi. E ciò vale naturalmente anche per la produzione dello Sprinter a Ludwigsfelde. La scorsa estate ho visitato lo stabilimento. E ho potuto osservare cosa significhi oggi costruire lo Sprinter nelle condizioni imposte dal Coronavirus e adottando le necessarie misure di protezione. Sono rimasto colpito dalla disponibilità dei lavoratori e dagli elevati standard in materia di sicurezza e tutela della salute dei dipendenti dello stabilimento“.

Stabilimento Mercedes Ludwigsfelde

Negli ultimi anni, Mercedes-Benz Vans ha investito molto nel futuro dello stabilimento, per un totale di circa 1 miliardo di euro.

Ingo Ettischer, responsabile della produzione di Mercedes-Benz Vans, ha affermato: “LC’è un fattore decisivo che determina il successo duraturo del nostro stabilimento: è la nostra squadra. Solo con le persone giuste è possibile produrre con successo veicoli per un periodo di tempo così lungo. Occorre una squadra molto ben rodata, che ogni giorno sappia dare tutto affinché i veicoli soddisfino le esigenze dei Clienti e si affermino sulle strade di tutto il mondo – nel corso degli anni“.

Nel corso dei 30 anni, la produzione è stata interessata da profondi cambiamenti nello stabilimento ed è stato costantemente aggiornato. Grazie alla sua efficienza e alle numerose innovazioni, Ludwigsfelde è oggi uno dei siti produttivi più moderni del gruppo Daimler. Negli anni scorsi, la digitalizzazione si è imposta progressivamente, assumendo una crescente importanza nella produzione di Mercedes-Benz Vans, che si tratti di sistemi di movimentazione senza conducente, esoscheletri e dell’impiego di chip RFID nei processi logistici. Oggi la fabbrica Mercedes impiega oltre 2000 persone, la maggior parte delle quali lavora alla produzione dell’ultima generazione del Mercedes Sprinter.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!