in

Lo stabilimento di Sindelfingen diventerà il centro dello sviluppo di MB.OS

Stabilimento Sindelfingen MB.OS

Con l’obiettivo di accelerare la trasformazione verso il digital first, Mercedes prevede di assumere circa 1000 sviluppatori di software per rendere Sindelfingen il campo centrale per lo sviluppo del futuro sistema operativo MB.OS nell’ambito delle attività globali di ricerca e sviluppo dell’azienda.

Dopo intense trattative, la direzione e il consiglio dello stabilimento hanno concordato un nuovo pacchetto di regolamenti e un nuovo contratto collettivo integrativo che consentono alla Stella di Stoccarda di offrire condizioni interessanti con elevata flessibilità, spazio per la creatività e un alto livello di orientamento alle prestazioni.

Sindelfingen: nello stabilimento Mercedes sarà sviluppato il nuovo sistema operativo

Le nuove condizioni sugli aspetti dell’orario di lavoro e retribuzione sono appositamente adattate alle esigenze e alle richieste degli esperti di software. Inoltre, verranno creati 2000 posti di lavoro nella rete globale di ricerca e sviluppo presso i centri tecnologici Mercedes di Berlino, Tel Aviv, Seattle, Sunnyvale, Pechino, Tokyo e Bangalore.

Lo stabilimento Mercedes di Sindelfingen è uno degli impianti automobilistici più tradizionali di Daimler e, in qualità di centro di competenza, è responsabile della produzione di veicoli di classe superiore e di lusso all’interno della rete di produzione globale. È anche considerato il principale centro di competenza al mondo per sicurezza, innovazione e design.

L’accordo rafforzerà il ruolo di Sindelfingen come centro di sviluppo e qualificazione centrale per gli esperti nel campo delle competenze software presso il già esistente Mercedes-Benz Technology Center.

Ciò porterà a cambiamenti nei profili professionali a medio termine e agli attuali dipendenti verranno offerti misure di qualificazione mirate dalla propria Tech Academy. Queste opportunità di formazione orientate al futuro offrono ai dipendenti la possibilità di partecipare attivamente e promuovere la trasformazione verso un’azienda basata sul software.