in

Todt: la gente non capisce quanto sia difficile raggiungere il successo della Mercedes

Jean Todt ha affermato che la gente non si rende conto di “quanto sia difficile raggiungere” il livello di successo ottenuto dalla Mercedes

Mercedes F1
Mercedes F1

Il presidente della FIA Jean Todt ha affermato che la gente non si rende conto di “quanto sia difficile raggiungere” il livello di successo che Mercedes ha avuto negli ultimi sei anni contro Ferrari e Red Bull. La Mercedes ha ottenuto il sesto titolo costruttori e piloti di fila nel 2019, avendo dominato la Formula 1 dall’introduzione dell’era ibrida nel 2014. Todt, che ha guidato il team Ferrari nei primi anni 2000, vincendo sei titoli costruttori di fila dal 1999 -2004, tra cui cinque titoli di piloti, ha detto che alcuni ricordi gli sono riaffiorati nella mente vedendo il successo di Silver Arrows.

“È incredibile”, ha detto Todt. “Non credo che le persone si rendano conto di quanto sia difficile raggiungere questi risultati. Farlo sei anni di fila è straordinario, in particolare quando hai altri team come la Ferrari, la Red Bull – ora con la Honda – e grandi piloti con cui dover lottare. Ho il pieno rispetto e mi suscita alcuni ricordi dei tempi con la Ferrari. Anche se devo ammettere che hanno fatto meglio, loro hanno fatto sei e sei, mentre noi abbiamo ottenuto sei e cinque titoli”.

I primi anni dell’era ibrida hanno visto la Mercedes molto più avanti rispetto ai suoi concorrenti. La Ferrari e la Red Bull hanno guadagnato terreno, ma non sono ancora riusciti a eguagliare il livello di prestazioni in modo continuo durante la stagione con le Silver Arrows. “Sento che il campionato è stato molto difficile per loro, molto più di quanto possa sembrare”, ha dichiarato Todt della Mercedes del 2019.

“Ma semplicemente è una combinazione: devi avere un pilota eccezionale, una macchina eccezionale e una squadra fantastica, perché è un campionato molto competitivo. Se non hai questi tre fattori insieme non può funzionare.”

Ti potrebbe interessare: Wolff crede che la Formula E “Non sarà mai grande come la Formula 1”