in

Toto Wolff: “La Ferrari ha un vantaggio di 50 cavalli”

Secondo Toto Wolff al momento la Ferrari ha un vantaggio di circa 50 cavalli sulla Mercedes

Toto Wolff
Toto Wolff

Ferrari è stata molto discussa a causa delle prestazioni del suo motore. La Scuderia del cavallino rampante ha trovato il modo di ottenere più potenza dalla sua unità in maniera piuttosto clamorosa. È anche a causa di questa incredulità che sono stati sollevati molti dubbi sulla legalità della monoposto italiana. Red Bull ha chiesto alla FIA chiarimenti su un sistema di flusso di carburante illegale, in una guida tecnica pubblicata prima del GP degli Stati Uniti. Anche la Mercedes di Toto Wolff ha avanzato qualche dubbio in proposito.

Secondo Toto Wolff al momento la Ferrari ha un vantaggio di circa 50 cavalli sulla Mercedes

Le scarse prestazioni della Ferrari lo scorso fine settimana hanno sollevato ancora più domande. È stata ora pubblicata una nuova linea guida tecnica che delinea qualsiasi uso illegale del liquido utilizzato nel sistema di raffreddamento a combustione. Tutto ciò porterà a pensare che il trucco della Ferrari per ottenere più potenza potrebbe non essere del tutto interessante. Resta da aspettare il prossimo fine settimana e vedere se, anche con le nuove linee guida, il vantaggio di Scuderia rimetterebbe l’acqua in ebollizione. E quanto costa il vantaggio della Ferrari? Toto Wolff ha dato un numero concreto: “ Il valore oscilla. Quello che abbiamo visto è che la differenza è di 50 CV. E la tendenza è che questo valore sia in aumento. ”

A parte le questioni legali, Toto Wolff crede che la Mercedes possa riportare il suo motore al livello della Ferrari. “Se prendessimo tutte le misure necessarie, potremmo avere di nuovo una competizione equilibrata nell’area delle unità di potenza.” 50 CV è un valore considerevole se si considera che tutti i produttori di motori cercano di assorbire quanta più potenza possibile dal proprio gruppo motore. Trovare 50 cavalli in un anno è degno di nota e può causare dubbi. Ma l’unica certezza che abbiamo è che la Ferrari ha raggiunto ciò che non si pensava più possibile. Resta da vedere se all’interno della legalità o sfruttando una zona “più scura” dei regolamenti.

Ti potrebbe interessare: Hamilton e Wolff lo ammettono: “la Ferrari meglio della Mercedes a Sochi”