Toto Wolff ha detto che il futuro di Esteban Ocon nella squadra non è assicurato e che è possibile che non guidi mai per la Mercedes. Alla fine della scorsa stagione molti credevano che se Valtteri Bottas non fosse migliorato, Ocon avrebbe avuto il suo posto, ma il finlandese è stato superbo quest’anno, il che significa che per il pilota francese di grande talento al momento non c’è spazio.
Avendo fatto esperienza in Formula 1 con Force India, è un peccato vedere un pilota così talentuoso non correre in questo sport. Come pilota di riserva della Mercedes ci sono opportunità per lui di mettersi in mostra, ma non partecipando da protagonista ad un Gran Premio come lui vorrebbe.
Il capo della Mercedes, Toto Wolff, ha detto che potrebbe aver bisogno di cercare altrove se stesse cercando una monoposto con cui gareggiare in Formula 1 e ha rivelato che la squadra sarebbe felice per lui nel caso in cui decidesse di esplorare ulteriori opzioni con altre squadre. “C’è questa percezione che è un pilota Mercedes,” ha detto Wolff parlando con la stampa. “Quindi forse abbiamo bisogno di mettere le cose in chiaro e permettergli di proseguire la sua carriera in un modo da rispettare l’investimento e il supporto che Mercedes gli ha dato, senza ovviamente chiudere completamente le porte”.
Se la Mercedes non lo manterrà per la prossima stagione, ci sono un certo numero di opzioni per Ocon. Alla maggior parte delle squadre di Formula 1 piacerebbe avere un pilota con le sue abilità quindi non sembra difficile ipotizzare il suo rientro in F1 da titolare in qualche scuderia nel caso in cui Mercedes decida di non dargli una chance.