in

Totò Wolff: “togliere il venerdì farebbe perdere valore al weekend di gara”

Toto Wolff chiede di non cacellare il venerdì di prove ma al massimo di ridurre la durata delle sessioni

Toto Wolff Mercedes
Toto Wolff Mercedes

Il boss della Mercedes in Formula 1, Toto Wolff, ritiene che la rimozione delle sessioni di prova del venerdì durante un weekend di gara toglierebbe parte del “valore” di esso, ma si dice aperto a ridurre la durata delle sessioni. I capi della F1 avevano parlato ai team di una potenziale idea di cambiare ciò che accadeva il venerdì durante un weekend del Grand Prix, avendo inizialmente discusso di sbarazzarsi del venerdì del tutto.

L’austriaco afferma che la rimozione del venerdì causerebbe la perdita della sensazione “spettacolare e speciale” del fine settimana dopo averlo visto accadere nella serie DTM anni fa. Toto Wolff ha dichiarato: “L’abbiamo fatto nel DTM molti anni fa e sembrava che il fine settimana non fosse più spettacolare e speciale. “Correre solo due giorni è poco, ci vuole un po’ di valore ad un weekend di gara e la Formula 1 è l’apice delle corse automobilistiche ed è il campionato mondiale in cui si sfidano gli ingegneri, i piloti e le squadre per decretare i migliori.

“Pertanto, questa è una cosa che non cambierei, lo lascerei  il venerdì.” Le ultime gare hanno visto sessioni di prove libere del venerdì in cui alcune squadre avrebbero preferito non scendere in pista a causa delle previsioni meteorologiche diverse per il resto del fine settimana. Il boss della Mercedes riconosce che i team che non sempre sono in grado di massimizzare i tempi per ciò, ma suggerisce di ridurre la durata delle sessioni. “Quando non sei in grado di mettere a punto la tua auto così bene, allora hai più spazi vuoti”, ha aggiunto. “Quello a cui possiamo pensare è tagliare una sessione del venerdì o ridurre il tempo di esecuzione a 60 minuti anziché 90 minuti. “Queste sono cose che vale la pena considerare, ma non vorrei vedere una cancellazione radicale del venerdì” ha concluso Toto Wolff.