in

Trasporto merci: i veicoli sono aumentati dell’1,5% in un anno

Anche gli autobus crescono sempre di più

Mercedes Actros

Prendendo in considerazione i dati dell’ACI, il Centro Ricerche Continental Autocarro ha riportato che il parco circolante in Italia dei veicoli per il trasporto merci è cresciuto dell’1,5% tra il 2017 e il 2018.

In particolare, i dati dell’ACI confermano che i veicoli adibiti al trasporto merci sono passati da 4.635.945 a 4.707.301. Nello stesso periodo, è stato registrato anche un aumento degli autobus sempre nel nostro Bel Paese, esattamente dell’1%, passando da 99.100 a 100.042 veicoli.

Mercedes Urban eTruck
Mercedes Urban eTruck, il primo truck 100% elettrico della Stella di Stoccarda

Trasporto merci: il parco circolante supera i 4.7 milioni di veicoli

Enrico Moncada, Business Unit Truck Replacement and Original Equipment Manager di Continental Italia, ha detto: “La crescita del parco circolante italiano di autobus e di veicoli per il trasporto merci è sintomo di una ripresa del settore dei trasporti su strada ed ha anche l’effetto positivo di consentire l’ingresso nel parco circolante di nuovi automezzi con dispositivi di sicurezza di gran lunga più efficaci e con livelli di emissioni di sostanze nocive molto minori rispetto ai vecchi mezzi”.

Il manager ha aggiunto: “Oggi il settore dei trasporti su strada sta attraversando una fase di profondo cambiamento, con l’ingresso di nuovi player sul mercato e l’affermazione di modelli di business innovativi. Per rispondere in maniera più efficiente ai cambiamenti in atto nel settore dei trasporti su strada ed alle richieste sempre più impegnative che vengono poste a chi opera in questo settore, le aziende di trasporto hanno bisogno di partner affidabili pronti a sostenerle in ogni situazione. Per questo Continental ha messo a punto una gamma completa di prodotti e servizi con l’obiettivo di diventare un vero e proprio Solution Provider per le aziende di trasporto non solo a livello nazionale ma sull’intero territorio europeo”.

Mercedes truck

Prendendo in considerazione le singole regioni, in Puglia si è registrato un aumento (4,3%) degli autobus, seguita da Emilia Romagna (2,7%), Molise (2,7%) e Lombardia (2,5%). Al contrario, il numero di autobus è diminuito in Umbria (3%), Lazio (15) e Campania (0,8%).

Per quanto concerne il parco circolante dei veicoli per il trasporti merci, il Trentino Alto Adige è stata la regione italiana con il più alto tasso di crescita (9,3%). Poco dopo troviamo la Valle d’Aosta (6,1), la Basilicata (2,3%) e Molise e Sardegna (2,2%). L’unica regione italiana ha registrare un segno negativo è il Lazio (0,9).