in

Tre decimi di secondo separano Red Bull da Mercedes, secondo la stampa tedesca

Secondo la stampa tedesca Mercedes è ancora la favorità in Formula 1 con 3 decimi di vantaggio su Red Bull

Il team di Toto Wolff è ancora il riferimento nel 2020 in Formula 1. Un’analisi della preseason elaborata da diversi ingegneri di Formula 1 evidenzia che Mercedes è ancora in testa, con un vantaggio di tre decimi di secondo su Red Bull e almeno mezzo secondo su Ferrari. Questa analisi è stata pubblicata dal magazine tedesco Auto Motor und Sport. Al terzo posto c’è la Ferrari, cinque o sei decimi di secondo dietro il team tedesco. Le monoposto del team del cavallino rampante non sono favorite per il Gran Premio d’Australia.

Advertisement

Lo studio che determina che la Mercedes è ancora all’avanguardia si basa sull’analisi di tempi, dati GPS, pneumatici e carichi di carburante e mappe del motore stimate. Dopo la Ferrari, c’è Racing Point e poi, McLaren, Renault, AlphaTauri, Haas e Alfa Romeo. Williams è ancora l’ultimo team, ma ora solo un decimo di secondo dall’Alfa Romeo.

Il direttore tecnico di Racing Point Andy Green non è d’accordo con questa analisi e sottolinea che AlphaTauri è più veloce di quanto sembri.  Da parte sua, Guenther Steiner concorda sul fatto che Haas è ora più veloce dell’Alfa Romeo. “Con pneumatici più duri e più carburante, siamo stati quattro decimi di secondo più veloci di loro”, ha dichiarato il capo del team americano. La superiorità di Mercedes è qualcosa che i suoi rivali hanno realizzato. Sebastian Vettel ha notato che Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno bei momenti con facilità e forse l’unico ostacolo che hanno è la mancanza di affidabilità, a causa dei problemi che hanno subito con il loro motore durante le prove.

Advertisement