in

Tre decimi di secondo separano Red Bull da Mercedes, secondo la stampa tedesca

Secondo la stampa tedesca Mercedes è ancora la favorità in Formula 1 con 3 decimi di vantaggio su Red Bull

Il team di Toto Wolff è ancora il riferimento nel 2020 in Formula 1. Un’analisi della preseason elaborata da diversi ingegneri di Formula 1 evidenzia che Mercedes è ancora in testa, con un vantaggio di tre decimi di secondo su Red Bull e almeno mezzo secondo su Ferrari. Questa analisi è stata pubblicata dal magazine tedesco Auto Motor und Sport. Al terzo posto c’è la Ferrari, cinque o sei decimi di secondo dietro il team tedesco. Le monoposto del team del cavallino rampante non sono favorite per il Gran Premio d’Australia.

Lo studio che determina che la Mercedes è ancora all’avanguardia si basa sull’analisi di tempi, dati GPS, pneumatici e carichi di carburante e mappe del motore stimate. Dopo la Ferrari, c’è Racing Point e poi, McLaren, Renault, AlphaTauri, Haas e Alfa Romeo. Williams è ancora l’ultimo team, ma ora solo un decimo di secondo dall’Alfa Romeo.

Il direttore tecnico di Racing Point Andy Green non è d’accordo con questa analisi e sottolinea che AlphaTauri è più veloce di quanto sembri.  Da parte sua, Guenther Steiner concorda sul fatto che Haas è ora più veloce dell’Alfa Romeo. “Con pneumatici più duri e più carburante, siamo stati quattro decimi di secondo più veloci di loro”, ha dichiarato il capo del team americano. La superiorità di Mercedes è qualcosa che i suoi rivali hanno realizzato. Sebastian Vettel ha notato che Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno bei momenti con facilità e forse l’unico ostacolo che hanno è la mancanza di affidabilità, a causa dei problemi che hanno subito con il loro motore durante le prove.