in

Valtteri Bottas dovrà affrontare una penalità in griglia ad Abu Dhabi?

Il pilota della Mercedes Valtteri Bottas potrebbe essere soggetto a una penalità di griglia ad Abu Dhabi

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas

Dopo essersi ritirato per problemi meccanici durante il Gran Premio del Brasile, il pilota della Mercedes Valtteri Bottas potrebbe essere soggetto a una penalità di griglia ad Abu Dhabi la prossima settimana, poiché non è confermato se il motore difettoso sia recuperabile. Bottas ha causato la prima delle due Safety Car del giorno a Interlagos, parcheggiando il suo W10 al giro 53 dopo lo spegnimento del motore. Non è stata una sorpresa, visto che c’era stato fumo proveniente dalla parte posteriore della vettura nel giro precedente, sebbene Bottas non abbia riportato alcuna perdita di potenza.

Il pilota finlandese si è fermato alla fine del rettilineo, provocando l’intervento di una Safety Car. L’ultima gara della stagione ad Abu Dhabi non ha implicazioni per la Mercedes poiché entrambi i campionati sono già stati conclusi dal team di lavoro tedesco, ma Bottas potrebbe dover subire una penalizzazione a seconda che il suo motore sia recuperabile o meno. “Non lo sappiamo”, ha dichiarato il direttore tecnico James Allison a Motorsport.com . “Sappiamo di aver aumentato il consumo di benzina durante la gara. ”

Bottas stesso ha aggiunto che dubita che “ci siano miglia rimaste” sulle vecchie unità di potenza, ma non ci sarà alcuna conferma di quale motore verrà utilizzato fino a martedì prossimo. Se avesse bisogno di una nuova unità di potenza, ciò significherebbe una penalità di griglia di 10 posti in quanto supererebbe il limite delle unità di potenza, che è di tre. Lo stesso è successo a Charles Leclerc in Brasile, che ha iniziato al 14 ° posto dopo le qualifiche al quarto posto.