in

Valtteri Bottas ha ottenuto “enormi guadagni” nelle prestazioni di gara

Valtteri Bottas afferma che alcuni “errori” si sono rivelati cruciali ma insiste sul fatto che ha ottenuto “enormi guadagni” in termini di risultati di gara

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas

Valtteri Bottas afferma che alcuni “errori” si sono rivelati cruciali nella battaglia per il titolo di Formula 1 del 2019, ma insiste sul fatto che ha ottenuto “enormi guadagni” in termini di risultati di gara. Bottas ha perso la battaglia con il compagno di squadra della Mercedes Lewis Hamilton, ma si è assicurato il secondo posto in campionato e ha ottenuto quest’anno ben 4 vittorie.

Si tratta di prestazioni in netto contrasto con una stagione del 2018 in cui non è riuscito a ottenere una sola vittoria ed è crollato al quinto posto in classifica, con solo tre podi dopo la pausa. “Nel complesso penso che ci siano stati alcuni errori, sicuramente da parte mia che avrei dovuto essere in grado di evitare”, ha detto Bottas, riflettendo sul 2019.

“C’erano un paio di partenze in gara, almeno alcuni erano errori, alcuni erano forse momenti sfortunati ma mi hanno fatto imparare. “Poi in un paio di sessioni di qualifica ho incasinato tutto in Q3, sicuramente, il che mi è costato la posizione di partenza per la gara e ha compromesso la gara e per questo ho perso punti. “E poi, altrimenti, non lo so, la fortuna, qualunque cosa, è stata carina anche per me e Lewis nel complesso, quindi quest’anno è stato di nuovo su un grande livello, ogni singola gara.

“Non sono stato in grado di essere al massimo, in ogni singola gara, ma molto più spesso che mai, quindi la direzione è chiara per me in termini di sviluppo, nel complesso. “Ora è un buon momento e in termini di ritmo di gara, che è stato il mio punto debole negli anni precedenti, ho ottenuto enormi guadagni lavorando molto duramente con gli ingegneri,  su ogni singolo dettaglio della mia guida e del mio set-up “.

Valtteri Bottas rimarrà con la Mercedes fino al 2020 e afferma che i suoi recenti risultati gli danno una spinta, in netto contrasto con il suo comportamento verso la fine del 2018. “I miglioramenti mi danno davvero fiducia per il prossimo anno e, a differenza della fine dell’anno scorso, ora non vedo l’ora che arrivi il prossimo anno”, ha affermato. “Sono già entusiasta di iniziare la prossima stagione e ricominciare da capo. Quindi sarà divertente. ”