in

Valtteri Bottas sul GP del Brasile: “Sarebbe stato bello essere protagonisti”

Il pilota finlandese della Mercedes dispiaciuto per non aver potuto prendere parte alla bagarre finale nel Gp del Brasile

Valtteri Bottas

È stata forse la gara più caotica e drammatica della stagione di Formula 1 2019 domenica al Gran Premio del Brasile, ma per Valtteri Bottas, un weekend di gara travolgente si è concluso con una grande delusione. Bottas è arrivato nel fine settimana molto fiducioso dopo una straordinaria vittoria in Messico che lo ha visto ottenere la sua quarta vittoria della stagione, ma in Brasile il finlandese ha perso ritmo per tutto il fine settimana rispetto al suo compagno di squadra Lewis Hamilton.

Il finlandese ha avuto problemi al motore, con l’unità motrice spenta durante il giro 53 che ha causato l’ingresso della Safety Car. Bottas ha dovuto ritirarsi dalla gara ed è stato chiaramente deluso dal fatto che la Mercedes avrebbe ancora un problema del genere a questo punto della stagione. “È deludente che abbiamo avuto quel tipo di problema”, ha detto Bottas al sito ufficiale della Formula 1. “Dopo sono successe molte cose, sarebbe stato bello essere coinvolti.

“Dato che non ho guadagnato posizioni all’inizio e il sorpasso sembrava essere abbastanza difficile, l’obiettivo era cercare di andare avanti a lungo nel primo stint, cercando di salvare un po’ le gomme. Ma penso ancora che mi mancasse ancora un un po ‘di passo nel primo periodo, a causa di un po’ di sovrasterzo, specialmente nel settore medio, quindi stavo facendo un passo indietro, dietro quello che sarebbe stato l’ideale.

“Allora volevo optare per la gomma dura perché pensavo che sarebbe stata l’unica possibilità di andare fino in fondo con uno stop e ho ancora pensato che sarebbe stato possibile. Ma ci siamo fermati per la seconda volta in quel momento, ero confuso e ho messo in discussione la chiamata. “Quindi, è ancora un punto di domanda se avrei potuto arrivare fino alla fine con un arresto o no. In teoria no, ma ho pensato che sarebbe stata la mia unica possibilità. Alla fine, ho avuto il motore guasto, ma molti dettagli al riguardo devono ancora essere confermati”, ha concluso Valtteri Bottas.