Il capo della Mercedes Toto Wolff afferma che una “grande quota” del loro attuale successo è dovuta al coinvolgimento della leggenda della Formula 1, Michael Schumacher, nell’aumentare il budget dei team insieme al capo del motorsport di Silver Arrows, Norbert Haug. Schumacher si era ritirato dalla F1 nel 2006 dopo 15 anni al volante che lo hanno visto vincere sette campionati del mondo e 91 gare durante la sua carriera.
Ma il tedesco è tornato in griglia nel 2010 con la Mercedes, che ha preso il posto di Brawn GP. Durante il suo periodo, Michael Schumacher ha fatto pressioni sul consiglio Mercedes nel 2012 con il sostegno di Haug per un budget maggiore per il team per fornire più risorse durante la stagione 2013, quando Wolff è stato nominato. “Michael ha una grande quota nel successo di Mercedes”, ha dichiarato Wolff a Motorsport-Total.
“Se BrawnGP non fosse esistito, e senza la visione di Norbert di una squadra tutta sua, con Michael come pilota protagonista, la nostra storia di successo non sarebbe esistita. “Il cambiamento nella percezione del consiglio per il nostro progetto è avvenuto alla fine del 2012 e all’inizio del 2013.” Mercedes ha contattato Wolff nel 2012, che era azionista di Williams, su come il produttore potesse diventare una squadra vincente, con l’austriaco che ha fornito una valutazione realistica.
“Come persona esterna, mi è stato chiesto di fare un confronto sul fatto che l’organizzazione e le risorse del team Mercedes potessero soddisfare le proprie aspettative per vincere il campionato del mondo”, ha aggiunto. “C’era un divario tra le loro aspettative e ciò che era effettivamente possibile. L’aumento del bilancio è avvenuto nel 2013. “L’idea che ho presentato all’epoca era: ‘Possiamo continuare così. Quindi la mia valutazione realistica sarebbe tra il terzo e il sesto posto.
“Oppure possiamo fare un passo verso la Red Bull. Poi penso che nel corso degli anni, con i nuovi regolamenti del 2014, avremmo potuto lottare per il campionato del mondo “. Wolff si unì alla Mercedes e contribuì a creare il loro recente successo dominante, ma afferma che non avrebbe potuto essere realizzato senza l’investimento del presidente Daimler Dieter Zetsche. “Questa decisione ha dovuto essere presa e quella decisione è stata presa da Dieter Zetsche e dai suoi colleghi nel consiglio di amministrazione. Abbiamo ripagato questa fiducia, non solo con il successo in pista, ma anche con gli incentivi finanziari che ne derivano. Il rapporto qualità-prezzo del nostro impegno è molto buono oggi.”
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