Mercedes ha continuato la sua recente dominazione della categoria Auto da corsa dell’Anno agli Autosport Awards vincendo il titolo anche nel 2018. Il team ha affrontato la sua sfida più dura dall’inizio dell’era turbo-ibrida V6 di Formula 1 nel 2014 in questa stagione con Ferrari e in misura minore con Red Bull, entrambi in grado di superare le auto Silver Arrows in alcune occasioni.Ma anche se la Mercedes W09 si è rivelata difficile da padroneggiare nella prima parte della stagione, Lewis Hamilton ha vinto quattro delle cinque gare immediatamente dopo la pausa estiva prima di sigillare la sua quinta corona con due gare di anticipo al Gran Premio del Messico di ottobre.
La Mercedes ha ottenuto la vittoria nel campionato costruttori per la quinta volta consecutiva in occasione del Gran Premio del Brasile e questo le ha garantito la vittoria del premio Auto da corsa dell’anno. Valtteri Bottas, in un video messaggio proiettato agli Autosport Awards, ha fatto “grandi congratulazioni” a tutti i protagonisti del successo di Mercedes. Il tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, Allan McNish, ha consegnato il premio, che è stato raccolto da due ingegneri della scuderia di Stoccarda, tra cui Phil Crew, il suo ingegnere capo. Il rappresentante del team tedesco ha dichiarato: “Con il progredire della stagione siamo diventati più forti e abbiamo fatto abbastanza per vincere il campionato”.
La Ferrari SF71H, che ha vinto sei gare nelle mani di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, è stata l’altra vettura F1 nominata per il 2018. E-tron FE04 del team Audi Formula E di McNish, che ha sofferto un inizio inaffidabile alla stagione FE 2017/18 ma si è rafforzato nella seconda metà della campagna, è stato anche nominato, così come la nuova IR18 Indycar di Dallara del 2018.