in

Bottas conquista il GP del Giappone e Mercedes il suo sesto campionato costruttori

Il finlandese ha vinto la gara davanti a Sebastian Vettel autore di una brutta partenza

Valtteri Bottas
Valtteri Bottas

Valtteri Bottas ha impiegato quasi otto mesi per vincere un altro Gran Premio, ma alla fine il suo trionfo è arrivato al GP del Giappone. Il finlandese ha vinto la gara davanti a Sebastian Vettel autore di una brutta partenza ma anche di un’ottima difesa finale su Lewis Hamilton, che è arrivato terzo. La Mercedes è quindi, matematicamente, campione del mondo, ottenendo il suo sesto campionato mondiale consecutivo.

Questa è la sesta vittoria in carriera di Bottas, la sua terza in questa stagione e la sua prima vittoria al Gran Premio del Giappone. La vittoria continua anche l’egemonia Mercedes a Suzuka, la squadra rimane imbattuta qui da quando l’era turbo-ibrida è iniziata nel 2014. Bottas ha offerto una prestazione forte durante il fine settimana, dominando in ogni sessione.

Bottas ha ottenuto la vittoria partendo dal terzo posto in griglia dopo che le qualifiche sono state rimandate a domenica mattina a causa del tifone Hagibis. In una sessione ristretta appena quattro ore prima della gara, è stato Vettel a prendere la pole con un bel giro. Nella quinta pole consecutiva della Ferrari, Vettel era stato poco meno di due decimi più veloce di Leclerc.

Ti potrebbe interessare: Bottas si aspetta grandi cose dall’aggiornamento di Suzuka di Mercedes