Nelle scorse ore, la Commissione europea ha dato il via libera all’alleanza tra i gruppi automobilistici Daimler e Geely per la produzione della nuova generazione di modelli elettrici di Smart, concludendo che l’operazione non avrà un impatto negativo sullo spazio economico europeo.
La Commissione europea ha dato il via libera all’alleanza tra i gruppi automobilistici Daimler e Geely
La joint venture tra il gruppo tedesco e la società cinese prevede di lanciare la produzione in Cina della nuova generazione della Smart elettrica a partire dal 2022. La joint venture, in cui ciascuna parte deterrà il 50 per cento del capitale, possiederà, gestirà e svilupperà il marchio Smart “con l’obiettivo di rendere il brand leader nel settore dei veicoli elettrici premium”, ha riferito lo scorso marzo il gruppo tedesco.
Nel suo esame, Bruxelles ha concluso che l’operazione non solleva problemi di concorrenza perché l’alleanza “sarà attiva in Cina e non prevede attività nello spazio economico europeo”. Il fascicolo, che è stato notificato all’esecutivo comunitario il 25 marzo scorso, è stato esaminato con la procedura semplificata che si applica ai casi meno problematici.
Ti potrebbe interessare: Daimler: il gruppo di Stoccarda presto deciderà se smettere di vendere il marchio Smart in USA