in

Daimler accetta la mediazione proposta da Nokia

Nokia, Daimler e numerosi fornitori hanno concordato di riunirsi per risolvere una controversia sulla licenza

Daimler
Daimler

Nokia, Daimler e numerosi fornitori hanno concordato di riunirsi per risolvere una controversia sulla licenza prima di raggiungere il tribunale, potenzialmente eludendo un’indagine antitrust dell’UE. Giovedì, Nokia ha dichiarato in una nota: “Ci aspettiamo che la mediazione abbia luogo presto e non vediamo l’ora di un dialogo costruttivo con tutte le parti con l’obiettivo di raggiungere una risoluzione amichevole e definitiva”.

La scorsa settimana, come riportato da Reuters, Nokia ha fatto un tentativo disperato di negoziare con Daimler e un certo numero di fornitori di ricambi auto prima di portare in tribunale la questione delle licenze. Il colosso finlandese delle telecomunicazioni afferma che la casa automobilistica tedesca Daimler deve pagare le tasse di licenza in relazione a brevetti e proprietà intellettuale per la tecnologia cruciale per la comunicazione intelligente dei veicoli.

Secondo Nokia, non sono stati fissati termini o pagamenti per l’utilizzo da parte di Daimler dell’IP apparentemente appartenente al portafoglio dell’azienda. Ora che le società coinvolte nell’argomentazione hanno acconsentito alla mediazione indipendente, le udienze programmate – già rinviate una volta – probabilmente rimarranno sospese, almeno fino a quando tutte le altre strade non saranno esaurite.

Daimler ha dichiarato che le società hanno espresso “un’opinione legale diversa sulla questione di come i brevetti essenziali per gli standard di telecomunicazione debbano essere autorizzati nell’industria automobilistica” e questo sarebbe un argomento di discussione durante i colloqui di mediazione.

Ti potrebbe interessare: Continental e altri si uniscono a Daimler nella causa Antitrust dell’UE contro Nokia