in

Daimler: azioni in ribasso dopo le parole del CEO

Le azioni di Daimler sono state negoziate al ribasso giovedì dopo che il CEO ha detto che la riduzione delle emissioni costerà cara

Ola Källenius

Le azioni di Daimler sono state negoziate al ribasso giovedì, portando le azioni della casa automobilistica europea in netto calo, dopo che la società tedesca ha detto attraverso il proprio CEO agli investitori che una riduzione delle emissioni avrebbe ridotto i profitti per almeno i prossimi due anni. In una presentazione per la sua giornata annuale sui mercati dei capitali a Londra, Daimler ha dichiarato che i costi legati agli obiettivi più severi dell’UE sulle emissioni di CO2 delle autovetture, che saranno introdotti gradualmente dal prossimo anno, aggiungeranno un miliardo di euro in più di spese man mano che il gruppo sposta l’attenzione sui veicoli ibridi ed elettrici.

Le azioni di Daimler sono state negoziate al ribasso giovedì dopo che il CEO ha detto che la riduzione delle emissioni costerà cara

“Stiamo posizionando l’azienda per la trasformazione con una chiara strategia per il futuro. Le spese necessarie per raggiungere gli obiettivi di CO2 richiedono misure globali per aumentare l’efficienza in tutte le aree della nostra azienda. Ciò include anche la razionalizzazione dei nostri processi e strutture”, ha affermato il numero uno di Daimler Ola Källenius. “Ciò avrà un impatto negativo sui nostri guadagni nel 2020 e nel 2021. Per rimanere vincenti in futuro, dobbiamo quindi agire ora e aumentare significativamente la nostra forza finanziaria”, ha aggiunto.

Le azioni Daimler sono state segnate in ribasso del 3,3% nelle prime ore di giovedì a Francoforte, mentre i rivali nazionali BMW AG ( BMWYY ) e Volkswagen AG ( VLKAY ) sono diminuiti dell’1% ciascuno. Le case automobilistiche europee sono state anche penalizzate dalle dichiarazioni del presidente Donald Trump che deciderà presto se applicare tariffe del 25% alle importazioni regionali negli Stati Uniti o di rinviare tale decisione per altri sei mesi.

Ti potrebbe interessare: Daimler Trucks: E-Mobility Group lancia un ecosistema completo per la mobilità elettrica