Daimler Buses sta espandendo la propria attività di autobus nel sud-est asiatico e inizierà a vendere telai Mercedes-Benz in Vietnam. A tal fine, Daimler Buses collabora con la società automobilistica locale Truong Hai Auto Corporation (THACO). Dal 1 ° giugno 2020, THACO è il distributore generale della divisione autobus di Daimler nel mercato vietnamita. Il contratto di collaborazione è stato firmato alcuni giorni fa.
Gli autobus venduti saranno adattati in modo specifico alle condizioni locali e utilizzeranno il telaio dello stabilimento Mercedes-Benz di São Bernardo do Campo in Brasile. Lo stabilimento brasiliano Mercedes-Benz fornirà al Vietnam kit di componenti per telai a partire dalla seconda metà del 2020. In Vietnam, THACO assemblerà i telai, prima di equipaggiarli con la loro carrozzeria nella loro zona industriale meccanica di Chu Lai Truong Hai Automobile e successivamente vendendo tramite la loro rete di vendita nel mercato vietnamita. Per garantire che i clienti in Vietnam possano selezionare il veicolo ottimale per le loro esigenze, il telaio sarà equipaggiato con il motore Mercedes-Benz OM 457 con diverse potenze (260 kW e 315 kW).
Till Oberwörder, capo di Daimler Buses e amministratore delegato di EvoBus GmbH, afferma: “Nei mercati degli autobus del sud-est asiatico, vediamo ancora un grande potenziale per gli autobus Daimler. L’ingresso sul mercato con i nostri autobus Mercedes-Benz in Vietnam è un passo importante per noi in termini di espansione ulteriore della nostra presenza sul mercato globale e utilizzo delle migliori opportunità di crescita che i mercati degli autobus asiatici offrono. Siamo lieti di essere stati in grado di unire le forze con THACO, un’azienda che è già ben consolidata sul mercato e che sarà un partner altamente competente per noi. Siamo certi che i nostri prodotti Mercedes-Benz serviranno particolarmente bene la crescente domanda di veicoli in Vietnam “.
L’ingresso sul mercato consentirà di sfruttare le opportunità di crescita nel mercato vietnamita. Daimler Buses vede grandi opportunità nel mercato degli autobus da turismo vietnamiti. In Vietnam, gli autobus sono un importante mezzo di trasporto. Con circa 3.500 unità, il mercato degli autobus vietnamiti è, ad esempio, più grande di quello spagnolo o italiano. Oltre alle rotte di servizio regolari, anche gli autobus svolgono un ruolo importante per il crescente numero di turisti nel paese. I potenziali clienti sono compagnie private che effettuano rotte di servizio regolari e charter in tutto il Vietnam.
Ti potrebbe interessare: Daimler Buses converte Citaro per il trasporto di pazienti COVID-19