Il gruppo tedesco Daimler ha presentato una denuncia alla Commissione europea (CE) nei confronti di Nokia in merito all’uso di brevetti di telecomunicazione da parte dell’industria automobilistica. Sebbene dettagli specifici del reclamo non siano stati divulgati da nessuna delle parti, in una dichiarazione a Mobile World Live, la società di Stoccarda ha confermato l’azione: “Vogliamo chiarimenti su come brevetti essenziali per gli standard di telecomunicazioni devono essere autorizzati nell’industria automobilistica”. “L’accesso equo e non discriminatorio a questi standard per tutti gli utenti dei brevetti essenziali per gli standard di telecomunicazioni è un prerequisito chiave per lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per la guida connessa”, ha aggiunto la società.
Nokia ha aggiunto che è in discussione con le case automobilistiche sul licensing dal 2015. Un rappresentante ha detto: “Anche se offriamo una vasta gamma di opzioni per i produttori di auto, anche attraverso i loro fornitori di primo livello, Daimler ha resistito a prendere una licenza per le invenzioni di Nokia che sta già usando. Le accuse della società tedesca nella sua denuncia all’UE sono semplicemente l’ultima di una lunga serie di azioni per evitare di prendere una licenza “.
“Nonostante le innumerevoli accuse di Daimler, la nostra porta rimane aperta per un dialogo costruttivo volto a trovare una soluzione praticabile per loro e per altre aziende nel settore automobilistico. Crediamo che ci sia molto altro da guadagnare per tutti se lavoriamo insieme “. La Commissione Europea ha confermato di aver ricevuto la denuncia ed era in procinto di valutarla.