Daimler AG ha avuto un lunedì piuttosto duro. Dopo un annuncio effettuato domenica del taglio delle previsioni degli utili per il 2019 a causa degli effetti di uno scandalo delle emissioni dei motori a gasolio in corso, le azioni della società sono diminuite del 3,6% a Francoforte. La casa automobilistica ha notato che attualmente sta affrontando un aumento di spese relative allo scandalo dei motori diesel, che probabilmente porterà i suoi guadagni del 2019 agli stessi livelli del 2018.
I problemi diesel di Daimler sono stati evidenziati venerdì, quando l’autorità tedesca dei veicoli, la Federal Motor Transport Authority (KBA), ha emesso un richiamo forzato contro la casa automobilistica per presunto utilizzo di un dispositivo di spegnimento illegale per la Mercedes-Benz GLK 220 diesel. KBA sta cercando di estendere ulteriormente la sua indagine sul produttore di automobili, poiché i dispositivi illegali sono stati dichiaratamente utilizzati nei motori OM642 e OM651 di Daimler, che sono utilizzati anche in veicoli popolari come la Mercedes-Benz Classe C e la Classe E. Il richiamo iniziale copre attualmente 60.000 unità del GLK, anche se il numero potrebbe arrivare fino a 700.000 veicoli se copre altri veicoli che utilizzano i motori OM642 e OM651, secondo la pubblicazione tedesca Bild am Sonntag.
A parte l’indagine KBA in Germania, Daimler ha notato nel suo rilascio di guadagni del primo trimestre che sta affrontando una indagine da parte del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. L’azienda sta inoltre affrontando una causa per azioni negli Stati Uniti insieme a Bosch, uno dei suoi fornitori, per presunti complotti per ingannare i regolatori statunitensi. Questi potrebbero rivelarsi un ostacolo per l’azienda, che tenta di conquistare il mercato dei veicoli elettrici premium con il Suv Mercedes EQC, che dovrebbe competere con veterani dell’EV come Tesla Model X.