in

Daimler e Bmw potrebbero limitare la cooperazione ad una sola auto elettrica

Le due aziende tedesche secondo le ultime voci della stampa potrebbero limitare la loro cooperazione

Bmw e Daimler

Daimler e BMW starebbero cercando di limitare la loro cooperazione programmata per produrre congiuntamente un’auto elettrica a prezzi accessibili che verrebbe prodotta in Cina, secondo quanto riferito dal quotidiano tedesco Sueddeutsche Zeitung. Le due case tedesche per il momento non hanno voluto commentare l’indiscrezione. Il mese scorso, i notiziari hanno detto che BMW e Daimler erano in trattativa per cooperare nello sviluppo di piattaforme per veicoli elettrici in un passo che avrebbe fatto risparmiare ad ogni casa automobilistica almeno 7 miliardi di euro.

Entrambe le aziende hanno ammesso che erano in corso colloqui di cooperazione, che comprendevano la condivisione dei costi di ingegneria per le auto senza conducente, ma Daimler e Bmw hanno ripetutamente rifiutato di commentare se la loro cooperazione potesse anche includere intere piattaforme di veicoli. Secondo la Sueddeutsche Zeitung le due aziende stanno progettando un’auto elettrica congiunta nella fascia di prezzo tra 27.500 e 32.500 euro, un segmento di prezzo che offre l’opportunità di aprire un mercato di massa per le auto elettriche.

Non è ancora chiaro se il progetto sarà effettivamente realizzato. Se ciò avvenisse le due società lanceranno una joint venture e condivideranno la capacità di un nuovo stabilimento in Cina, che potrebbe produrre un milione di auto elettriche per un periodo di sette anni, secondo il documento. Il piano è stato accolto in maniera critica da alcuni dirigenti di BMW e Daimler, ha detto il giornale, aggiungendo che BMW è preoccupata che il suo marchio possa essere sminuito da un accordo con Daimler.