in

Daimler e Bmw puntano a ridurre le emissioni del 20% nel 2020

I nuovi modelli elettrici aiuteranno Daimler e Bmw a ridurre le emissioni delle auto che vendono in media del 20% quest’anno

Bmw e Daimler
Bmw e Daimler

I nuovi modelli elettrici aiuteranno Daimler e Bmw a ridurre le emissioni delle auto che vendono in media del 20% quest’anno, come previsto dalle case automobilistiche tedesche martedì, con l’obiettivo di soddisfare le nuove severe norme europee sull’inquinamento. In un evento in diretta streaming, a seguito della cancellazione del salone di Ginevra di questa settimana a causa dell’epidemia di coronavirus, BMW ha presentato la coupé a quattro porte i4 con un autonomia fino a 600 chilometri, uno dei numerosi nuovi modelli elettrici che spera stimolerà la domanda di auto a batteria.

In un webcast separato, il proprietario del marchio Mercedes-Benz, Daimler si è detto anche ottimista riguardo alle prospettive per la sua gamma crescente di auto elettriche. L’Unione europea ha fissato per le case automobilistiche l’obiettivo fi ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) del 40% tra il 2007 e il 2021 e ha richiesto un’ulteriore riduzione del 37,5% entro il 2030.

Ma i livelli di inquinamento delle auto sono aumentati mentre i clienti scelgono sempre più di acquistare veicoli utilitari sportivi (SUV) che consumano di più, il che significa che le case automobilistiche devono aumentare le vendite di auto elettriche se vogliono evitare pesanti multe dal 2021.

Hanno una montagna da scalare. Le emissioni medie della flotta di automobili in Europa sono aumentate per il terzo anno consecutivo nel 2019, con i veicoli elettrici che rappresentano solo il 6% delle immatricolazioni complessive, hanno detto gli analisti di JATO Dynamics martedì. Vedremo dunque se Daimler e Bmw riusciranno nel loro intento.

Ti potrebbe interessare: ShareNow: Daimler e BMW sarebbero pronte a collaborare con Tesla