in

Daimler: la Baic vuole incrementare la sua quota di partecipazione

Il gruppo cinese mira al 10% di Daimler

A distanza di alcune settimane dai precedenti rumors, arrivano in queste ore nuove conferme sulla volontà del gruppo cinese Baic (Beijing Automotive Industry Holding) di incrementare la sua quota di partecipazione in Daimler. L’obiettivo di Baic è quello di raggiungere il 10% delle azioni di Daimler arrivando così a diventare il primo azionista del gruppo.

Attualmente, Baic è il terzo azionista di Daimler con circa il 5% di quota e ha davanti a sé il fondo sovrano del Kuwait, con il 6.8%, e Tenaciou3 Prospect Investment Limited, con il 9,69%, di , Li Shufu, fondatore e proprietario di un altro costruttore cinese, Geely, che detiene anche i marchi Lotus e Volvo in Europa.

Il piano di espansione di Baic potrebbe essere facilitato dai legami strettissimi che l’azienda cinese ha con Daimler in Cina, mercato chiave per tutto il settore automotive. Baic è, infatti, da tempo il principale partner di Daimler grazie alla joint venture Beijing Benz Automotive ed a molte altre collaborazioni.

Ricordiamo che Baic ha acquistato il 5% di Daimler solo pochi mesi fa, precisamente nel corso dell’estate scorsa dopo mesi e mesi di rumors e indiscrezioni partiti con l’ingresso di Daimler in Baic Motor. Maggiori dettagli sulla situazione, non confermata dalle aziende direttamente interessate, potrebbero emergere nel corso dei prossimi mesi quando Baic dovrebbe avviare le ultime mosse per completare la crescita della sua quota azionaria in Daimler. Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.