in

Daimler offre ai dipendenti un pacchetto di fine rapporto completo

Il gruppo tedesco offre un programma di forti incentivi per chi decide di lasciare volontariamente il proprio posto di lavoro

Daimler

Daimler ha presentato i primi punti chiave per il suo programma di risparmio. Chiunque lasci la società volontariamente può aspettarsi importanti agevolazioni. Daimler deve tagliare i costi e ha quindi in programma di tagliare oltre 10.000 posti di lavoro in tutto il mondo. Come dovrebbero funzionare i tagli di lavoro, la direzione di Daimler e il comitato aziendale generale hanno concordato alla fine del 2019 in un accordo aziendale. Ciò include le indennità di licenziamento, il pensionamento parziale e le offerte di prepensionamento.

Il programma di compensazione non si applica a tutti i dipendenti Daimler in tutto il mondo, ma solo ai dipendenti tedeschi che hanno lavorato nell’amministrazione di Daimler AG, Mercedes-Benz AG o Daimler Truck AG per almeno tre anni. Alcuni manager, team leader e maestri possono anche trarre vantaggio dal programma. È classificato in base all’età e alla durata del servizio. I dipendenti della produzione, d’altra parte, non hanno diritto al programma di compensazione che è ora diventato noto, secondo il gruppo.

Secondo Daimler, i contratti di annullamento possono essere firmati solo dal 1 aprile 2020. Il programma di indennità di licenziamento è valido fino alla fine del 2022. Secondo la società, i colloqui sulle singole misure dovrebbero iniziare all’inizio di aprile 2020.

Prerequisito per il programma di liquidazione: il rispettivo dirigente e il dipendente devono concordare: “doppia volontarietà”. Ciò significa che nessun dipendente deve partecipare se non lo desidera. Se il manager non desidera che un dipendente utilizzi il programma, il dipendente non ha diritto ad esso. Nel caso di contratti di risoluzione e pensionamento anticipato, la posizione corrispondente o equivalente deve essere effettivamente eliminata.

I dipendenti che hanno meno di 40 anni e tre anni in Daimler possono aspettarsi almeno 10.000 euro. Se i dipendenti sono al lavoro per quattro o più anni, ricevono anche tra due e 18 stipendi mensili lordi. Il trattamento di fine rapporto aumenta di almeno 17.500 euro se i dipendenti accettano l’offerta entro sei mesi. I dipendenti tra i 40 e i 56 anni, possono aspettarti un trattamento di fine rapporto di almeno 20.000 euro e un importo aggiuntivo di almeno 20 stipendi mensili lordi. I dipendenti di età compresa tra 50 e 56 anni avranno diritto ad almeno 40 stipendi mensili.

I dipendenti di età pari o superiore a 57 anni possono avere un prepensionamento. I dipendenti che riducono il loro orario di lavoro settimanale di dieci ore settimanali per tre anni ricevono quattro stipendi lordi mensili. La società sottolinea che, indipendentemente dall’attuale pacchetto di fine rapporto, i dipendenti Daimler avranno un impiego garantito fino al 2030. Daimler non rivela il costo del programma. Un portavoce ha dichiarato che a questo punto nel tempo non era noto in che misura le misure sarebbero state adottate.

Ti potrebbe interessare: Daimler Trucks: un dirigente riceve riconoscimento per aver supportato la National Guard and Reserve