in

Daimler prepara la fabbrica dell’Oregon per iniziare la produzione di camion elettrici nel 2021

Il gruppo tedesco ha annunciato mercoledì che convertirà la sua fabbrica di Portland in Oregon per la produzione di camion elettrici

Daimler Trucks North America
Daimler Trucks North America

Daimler Trucks North America (DTNA) ha annunciato mercoledì che convertirà la sua fabbrica di Portland in Oregon, in modo che possa iniziare a produrre i suoi veicoli interamente elettrici dal 2021. Il piano per convertire la fabbrica di Portland, dove il produttore fa già i suoi camion Freightliner, è il passo successivo per la società il cui CEO Roger Nielsen ha detto ai partecipanti ad una fiera a Long Beach il mese scorso: “La strada per il trasporto senza emissioni sarà guidata dai veicoli elettrici a batteria. Credo che il futuro sia elettrico. ”

Daimler Trucks afferma che la conversione della fabbrica includerà la sua messa in funzione con l’utilizzo al 100% di energia rinnovabile fin dall’inizio della produzione dei suoi Freightliner elettrici a batteria, nonché di “protocolli di rifiuti zero nelle discariche”. Secondo Oregon Live, la decisione di utilizzare la fabbrica di Portland come principale stabilimento per la produzione di veicoli elettrici è dovuta alla sua vicinanza alla California, che ha un grande mercato di autocarri e a causa delle rigide norme sulla qualità dell’aria, è in crescita come mercato per veicoli a zero emissioni e basse emissioni.

Oltre a convertire l’impianto di Portland per la produzione di camion elettrici, DTNA afferma che incorporerà anche un impianto di stoccaggio delle batterie e svilupperà un programma con il quale assistere i clienti a passare le flotte a camion completamente elettrici. Come riportato da The Driven il mese scorso, Daimler è il fornitore del 52% dei camion nel Nord America, con un totale di circa 750.000 veicoli.

L’anno scorso, a giugno, Daimler Trucks Nord America ha presentato due veicoli interamente elettrici realizzati dalla sua controllata Freightliner, eCascadia e Freightliner eM2. Oltre a realizzare camion all-electric a Portland, DTNA afferma che assemblerà anche autobus scolastici elettrici Thomas Built a Proterra in North Carolina.