Daimler Trucks North America (DTNA) ha annunciato mercoledì che convertirà la sua fabbrica di Portland in Oregon, in modo che possa iniziare a produrre i suoi veicoli interamente elettrici dal 2021. Il piano per convertire la fabbrica di Portland, dove il produttore fa già i suoi camion Freightliner, è il passo successivo per la società il cui CEO Roger Nielsen ha detto ai partecipanti ad una fiera a Long Beach il mese scorso: “La strada per il trasporto senza emissioni sarà guidata dai veicoli elettrici a batteria. Credo che il futuro sia elettrico. ”
Daimler Trucks afferma che la conversione della fabbrica includerà la sua messa in funzione con l’utilizzo al 100% di energia rinnovabile fin dall’inizio della produzione dei suoi Freightliner elettrici a batteria, nonché di “protocolli di rifiuti zero nelle discariche”. Secondo Oregon Live, la decisione di utilizzare la fabbrica di Portland come principale stabilimento per la produzione di veicoli elettrici è dovuta alla sua vicinanza alla California, che ha un grande mercato di autocarri e a causa delle rigide norme sulla qualità dell’aria, è in crescita come mercato per veicoli a zero emissioni e basse emissioni.
Oltre a convertire l’impianto di Portland per la produzione di camion elettrici, DTNA afferma che incorporerà anche un impianto di stoccaggio delle batterie e svilupperà un programma con il quale assistere i clienti a passare le flotte a camion completamente elettrici. Come riportato da The Driven il mese scorso, Daimler è il fornitore del 52% dei camion nel Nord America, con un totale di circa 750.000 veicoli.
L’anno scorso, a giugno, Daimler Trucks Nord America ha presentato due veicoli interamente elettrici realizzati dalla sua controllata Freightliner, eCascadia e Freightliner eM2. Oltre a realizzare camion all-electric a Portland, DTNA afferma che assemblerà anche autobus scolastici elettrici Thomas Built a Proterra in North Carolina.