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Daimler si è ulteriormente allontanata dal suo obiettivo di ridurre le emissioni di CO2

Il gruppo tedesco dovrà velocizzare ulteriormente l’elettrificazione della sua gamma per non incorrere in sanzioni

Daimler
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La divisione di autovetture di Daimler, Mercedes-Benz, si è ulteriormente allontanata dal suo obiettivo di ridurre le emissioni di biossido di carbonio a effetto serra (CO2) lo scorso anno. Il valore è salito nella flotta della Flotta nel 2018 a 134 grammi di CO2 per chilometro dai 125 grammi nell’anno precedente, ha detto il produttore di automobili venerdì. Ciò comporterà un aumento dell’elettrificazione, ha spiegato Jochen Hermann, responsabile dello sviluppo degli azionamenti elettrici presso Mercedes-Benz Cars. Il motivo principale di questo aumento è la forte domanda di SUV pesanti con motori a benzina. Anche la conversione al nuovo sistema di misurazione dei gas di scarico WLTP ha aumentato i livelli di CO2. Infine,  anche il calo nelle vendite di diesel hanno contribuito all’aumento di CO2.

Il numero di modelli elettrici o ibridi dovrebbe salire nel 2020 dai 5 dello scorso anno a 20. Quest’anno, il primo modello del nuovo marchio E-car EQ di Mercedes viene lanciato sul mercato. Si tratta del Suv Mercedes EQC. L’amministratore delegato di Daimler Dieter Zetsche ha detto la scorsa settimana che la domanda per il veicolo è estremamente alta, quindi i tempi di attesa per i clienti saranno più lunghi del previsto. Nonostante i maggiori livelli di CO2, Daimler prevede di raggiungere l’obiettivo previsto per 2021, ha spiegato un portavoce della compagnia. Le case automobilistiche devono ridurre le emissioni di CO2 delle nuove auto nell’Unione europea in media a 95 grammi per chilometro entro il 2021, con una riduzione del 40% rispetto al 2007. Per ogni grammo di cui sopra, è dovuta una sanzione di 95 euro per veicolo venduto. Ogni produttore di automobili ha un valore target individuale, tenendo conto, ad esempio, del peso dei veicoli. A livello di flotta, Mercedes-Benz pesa 105 grammi.