Daimler ha avvertito gli analisti finanziari che i costi di conformità della CO2 e gli ostacoli del mercato per il prossimo anno sarebbero molto più alti di quanto si pensasse in precedenza e ha chiesto loro di ridurre le loro stime degli utili per la casa automobilistica di miliardi di euro. Parlando in maniera anonima, quattro diverse case di brokeraggio – due con sede in Germania e due con sede nel Regno Unito – hanno confermato di essere state contattate nelle ultime settimane in vista di una presentazione dei mercati dei capitali a Londra giovedì, seguita da un incontro con gli investitori in New York venerdì.
È stato detto loro che la stima del consenso degli analisti per il 2020 di poco più di 10 miliardi di euro per l’utile operativo del gruppo era circa un quinto troppo elevata a causa dei costi aggiuntivi per elettrificare la flotta di autovetture Mercedes e una caduta accelerata della domanda per veicoli commerciali pesanti.
Durante le chiamate, i rappresentanti delle relazioni con gli investitori di Daimler hanno dichiarato che la società prevedeva che la Mercedes avrebbe dovuto affrontare tra 1,2 e 1,5 miliardi di euro in nuovi venti contrari, mentre una recessione ciclica avrebbe ridotto i risultati su Daimler Trucks da 700 a 800 milioni di euro. Mentre le chiamate alle relazioni con gli investitori sono comuni, molto spesso vengono fatte per gentile concessione ai singoli analisti per proteggerli dal creare aspettative irrealistiche tra i loro clienti.