in

Daimler Truck fonda la nuova società Daimler Truck Fuel Cell

Daimler Truck AG sta gettando un’altra pietra miliare sulla strada per la produzione in serie di sistemi a celle a combustibile con la costituzione della Daimler Truck Fuel Cell

Daimler Truck Fuel Cell
Daimler Truck Fuel Cell

Daimler Truck AG sta gettando un’altra pietra miliare sulla strada per la produzione in serie di sistemi a celle a combustibile. Con la costituzione della Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG, è stato ora creato il quadro organizzativo e legale per riunire tutte le attività del Gruppo sulle celle a combustibile. Il Dr. Andreas Gorbach (45) e il Prof. Dr. Christian Mohrdieck (60) sono stati nominati amministratori delegati della nuova società. Entrambi hanno una vasta esperienza con sistemi di trasmissione convenzionali e alternativi, in particolare sistemi a celle a combustibile. Gorbach ha già ricoperto una posizione di senior management con la responsabilità generale di tutte le questioni relative alle celle a combustibile presso Daimler Truck AG dall’inizio di maggio di quest’anno. Ciò continuerà nella sua nuova posizione aggiuntiva come CEO di Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. 

Daimler Truck AG ha concluso un accordo preliminare e non vincolante con il Gruppo Volvo nell’aprile di quest’anno per stabilire una nuova joint venture per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di sistemi di celle a combustibile per veicoli commerciali pesanti e altre applicazioni come l’uso stazionario. Daimler Truck Fuel Cell GmbH sta per passare a questa joint venture pianificata. A tale scopo, il Gruppo Volvo acquisirà il 50 percento dell’azienda. Tutte le potenziali transazioni sono soggette a esame e approvazione da parte delle autorità garanti della concorrenza. Daimler Truck AG e il Gruppo Volvo hanno in programma di avviare la produzione in serie di veicoli commerciali a celle a combustibile per impieghi gravosi su lunghe distanze nella seconda metà del decennio.

“La cella a combustibile è una soluzione cruciale neutrale in termini di CO2 per i camion nel trasporto pesante a lunga distanza. Noi e il nostro futuro partner della joint venture, il Gruppo Volvo, ne siamo convinti. Siamo determinati ad affrontare congiuntamente lo sviluppo e la produzione in serie di celle a combustibile e ora stiamo compiendo passi importanti con tutti i preparativi necessari per la joint venture prevista. La costituzione della Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG rappresenta una pietra miliare molto speciale per la nostra azienda, poiché la nostra nuova filiale deve essere l’immediata organizzazione precedente della joint venture. In esso, ora riuniremo la grande competenza e l’enorme ricchezza di esperienza di diversi decenni di lavoro di sviluppo sulle celle a combustibile presso Daimler – e la combineremo con il giusto know-how in relazione ai camion “, ha affermato Martin Daum,

“Sono molto lieto che con il Dr. Andreas Gorbach e il Prof. Dr. Christian Mohrdieck, siamo stati in grado di ottenere due colleghi Daimler di grande esperienza per la gestione di Daimler Truck Fuel Cell GmbH & Co. KG. Entrambi sono caratterizzati sia da una profonda competenza nel campo dei sistemi di propulsione e delle celle a combustibile convenzionali e alternativi, sia dal giusto spirito pionieristico per costruire con successo la nuova entità e trasferirla nella joint venture pianificata ”, ha continuato Daum.