in

Daimler Trucks porta su strada il primo veicolo industriale ad alta automazione

Partiti i primi test sulle strade pubbliche dopo diversi mesi di sperimentazione

Daimler Trucks veicolo industriale ad alta automazione

Daimler Trucks, insieme alla collaborazione della sua affiliata Torc Robotics, ha deciso di avviare lo sviluppo e la sperimentazione di veicoli industriali ad alta automazione (SAE Livello 4) su alcune strade aperte al traffico. Inizialmente, i mezzi circoleranno nel sud-ovest della Virginia dove è presente la sede di Torc Robotics.

In questa prima fase di test, sono presenti due persone a bordo del veicolo: un ingegnere allo sviluppo che si occuperà di tenere sotto controllo il sistema e un autista di sicurezza certificato da Daimler Trucks e Torc Robotics. Da precisare che, prima di arrivare a questa decisione, entrambe le aziende hanno effettuato numerosissimi test di sperimentazione su percorsi chiusi al traffico.

Daimler Trucks veicolo industriale ad alta automazione
Daimler Trucks porta su strada il primo truck automatizzato assieme a Torc Robotics

Daimler Trucks: i primi esemplari automatizzati circoleranno nel sud-ovest della Virginia

Martin Daum, membro del consiglio di amministrazione di Daimler AG e responsabile del ramo Trucks & Buses, ha detto: “Torc Robotics è leader nello sviluppo di software per guida automatizzata; Daimler Trucks è leader sul mercato dei veicoli industriali e comprende a fondo esigenze e requisiti del settore”.

Daum continua dicendo: “Lo sviluppo e la sperimentazione di veicoli industriali ad alta automazione su strade pubbliche rappresenta per Daimler Trucks un passo importante nell’ottica del nostro obiettivo: contribuire, con veicoli industriali affidabili e sicuri, al benessere dei nostri Clienti, dell’economia e dell’intera società“.

Daimler Trucks veicolo industriale ad alta automazione

In seguito all’approvazione da parte dell’autorità antitrust, Torc Robotics ora appartiene a Daimler Trucks, dopo averne acquistato una quota di maggioranza. Ciò significa che l’azienda statunitense è entrata a far parte dell’Autonomous Technology Group che riunisce tutte le competenze e attività riguardanti la guida automatizzata.

Michael Fleming, CEO di Torc Robotics, ha affermato: “Torc, come parte integrante di Daimler Trucks, inaugura un nuovo capitolo della sua storia. Il nostro team al completo è entusiasta di offrire questa tecnologia, a fianco dei colleghi Daimler, a coloro che maggiormente ne traggono beneficio. Siamo fermamente convinti che tale tecnologia contribuirà a rendere il traffico stradale molto più sicuro e a salvare vite umane“.