in

Daimler utilizza camion autonomi per la rimozione della neve

Daimler Trucks ha appena distribuito due Aroc Mercedes-Benz senza pilota per rimuovere la neve in Germania

Daimler
Daimler

Daimler Trucks conferma ulteriormente il suo impegno nella guida autonoma. Il gruppo tedesco ha appena distribuito due Aroc Mercedes-Benz senza pilota per rimuovere la neve dal suo centro di test Immendingen nella Germania sud-occidentale. I 20 ettari di questa area di prova devono, senza eccezione, essere liberi da neve, ghiaccio o acqua. Di notte, due Arocs, sotto la supervisione di operatori remoti, liberano quindi la neve a seconda delle condizioni della neve.

Questo progetto è supervisionato da Lab1886, l’unità di innovazione per i nuovi veicoli del gruppo, che mira a implementare soluzioni automatizzate su terreno chiuso, con coordinamento centrale. Il primo intervento di Lab1886 risale all’ottobre 2017 con un progetto pilota di veicoli industriali autonomi per lo sgombero della neve sulla base aerea di Pferdsfeld, in collaborazione con Fraport, l’operatore aeroportuale di Francoforte .

Il nuovo test effettuato sulla pista di prova Immendingen consente di pensare a una futura commercializzazione di questa soluzione. “Offriamo una soluzione completa chiamata AXYARD ai nostri clienti. Li aiutiamo a ottimizzare i processi nei loro locali e a rendere il loro lavoro più efficiente. Il punto di forza del nostro nuovo prodotto è l’ampia gamma di applicazioni della nostra tecnologia: nelle operazioni portuali o di stoccaggio, o persino nelle fattorie “, afferma Susanne Hahn, capo di Lab1886.

Ti potrebbe interessare: Mercedes e Bosch iniziano i primi test delle auto a guida autonoma