Il gruppo Daimler chiude in leggero calo il primo semestre in Europa evidenziando un risultato in contro-tendenza con il mercato europeo (UE + Paesi Efta). Nel dettaglio, Daimler ha venduto un totale di 508 mila unità nel corso del semestre in Europa registrando una flessione percentuale pari al -1.9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno quando il totale delle unità vendute fu 518 mila.
Come detto, il risultato del gruppo tedesco va in contro-tendenza rispetto al mercato europeo che, nel corso del primo semestre, ha fatto registrare una crescita percentuale del +2.8% rispetto ai dati raccolti nel primo semestre dello scorso anno.
Per quanto riguarda Mercedes, il totale di unità vendute risulta pari a 456 mila unità. Il marchio tedesco fa registrare una flessione del -2% legata a circa 10 mila unità vendute in meno. Per Mercedes, la quota di mercato in Europa al termine del primo semestre dell’anno in corso è del 5.3%, in calo rispetto al 5.5% fatto registrare dal marchio tedesco al termine del primo semestre dello scorso anno.
Mercedes, in ogni caso, continua a vendere più di BMW, che si ferma a 429 mila unità vendute con un calo del -1.2%, ed Audi, che raggiunge 433 mila unità vendute con un calo percentuale del -1.8%.
A completare le vendite di Daimler troviamo le 52 mila unità vendute da Smart che fa registrare, al termine del primo semestre dell’anno in corso, una flessione percentuale pari al -0.7% nonostante un ottimo mese di giugno, chiuso con una crescita superiore al 15%.