EDAG ha sviluppato con successo un sistema di trasmissione a celle a combustibile per il GLC Mercedes-Benz. La società afferma che oltre all’elettrificazione di veicoli con batterie, la tecnologia delle celle a combustibile offre una tecnologia promettente per la mobilità del futuro. Daimler considera la tecnologia parte integrante della sua strategia di guida e ora spinge avanti con il Mercedes-Benz GLC F-CELL, che combina per la prima volta l’innovativa tecnologia a celle a combustibile e batteria come ibrido plug-in in una piccola serie. La società afferma che l’interazione intelligente tra batteria e pila a combustibile, le elevate prestazioni chilometriche e i brevi tempi di rifornimento fanno di GLC F CELL un compagno quotidiano puramente elettrico per brevi e lunghe distanze.
Per questo progetto, il più grande fornitore indipendente di servizi di sviluppo automobilistico del mondo, EDAG, è stato incaricato dello sviluppo dell’integrazione del sistema di azionamento a celle a combustibile per il GLC Mercedes già alla fine del 2015. L’inizio della produzione in serie della versione a celle a combustibile del GLC è dovrebbe iniziare poco prima dell’introduzione sul mercato, con il primo lotto di veicoli che sarà presto disponibile per i clienti selezionati.
Il gruppo EDAG ha condotto lo sviluppo, la convalida e l’approvvigionamento, compreso il campionamento della scocca del corpo specifico della cella di combustibile, dei componenti esterni e interni e dell’implementazione di uno specifico set di cavi a bassa tensione. Inoltre, il team di sviluppo di EDAG è stato responsabile dell’integrazione della nuova versione alternativa di Daimler Drive con “HVAC e sistema di raffreddamento” e di ampie parti della protezione generale del veicolo.
Più di 100 ingegneri EDAG hanno lavorato presso Sindelfingen, Boblingen, Fulda e il nuovo stabilimento di produzione di Brema in un team di sviluppo interdisciplinare per il futuro progetto di Daimler AG durante i periodi di punta del progetto. Da gennaio 2017, un team composto da 40 membri del Centro di preparazione veicoli EDAG ha supportato Daimler AG nella costruzione di prototipi, veicoli pre-serie e produzione in serie limitata nella città anseatica.
Cosimo De Carlo, CEO del gruppo EDAG, ha dichiarato: “Siamo molto felici che la nostra competenza end-to-end in ingegneria abbia convinto il nostro cliente Daimler fino alla realizzazione dell’hardware. Siamo stati felici di assumere questo compito di progetto al fine di plasmare in modo proattivo il processo di trasformazione del veicolo con la nostra competenza e potenza innovativa. ” Dopo il lancio commerciale, il gruppo EDAG implementerà e garantirà anche la fornitura di pezzi di ricambio specifici per il mercato post-vendita. Con il progetto, EDAG afferma di aver ulteriormente ampliato le proprie competenze nel settore della sicurezza H2 e del rifornimento di idrogeno e di essere un partner tecnico responsabile per questa tecnologia di azionamento orientata al futuro.