in

Esteban Gutiérrez si unisce al team Mercedes-Benz EQ Formula E

Il team Mercedes di Formula E ora ha un nuovo Reserve and Development Driver

Esteban Gutiérrez Mercedes-Benz EQ Formula E

Il team Mercedes-Benz EQ Formula E ha annunciato nelle scorse ore una novità in vista del debutto ufficiale nel campionato FE. In particolare, Esteban Gutiérrez si è unito alla scuderia come Reserve and Development Driver con effetto immediato.

Gutiérrez fatto la sua prima apparizione assieme al team Mercedes-Benz EQ durante i test a Maiorca all’inizio di agosto. Nel corso della stagione, il giovane assisterà i due piloti del team, Stoffel Vandoorne e Nyck de Vries, e Gary Paffett (l’altro Reserve and Development Driver) con lo scopo di sviluppare ulteriormente la nuova monoposto.

Esteban Gutiérrez Mercedes-Benz EQ Formula E
Esteban Gutiérrez, Reserve and Development Driver di Mercedes-Benz EQ Formula E

Mercedes-Benz EQ Formula E: Esteban Gutiérrez è il nuovo Reserve and Development Driver

In merito a ciò, Esteban Gutiérrez ha dichiarato: “Non vedo l’ora di continuare il mio viaggio con Mercedes unendomi alla Formula E come Reserve and Development Driver. Vorrei ringraziare il team per avermi dato la possibilità di unirmi a loro per intraprendere questo nuovo ed eccitante capitolo“.

La Formula E non è completamente nuova per Gutiérrez. Oltre ai test effettuati a Maiorca, il pilota ha corso in tre E-Prix durante la stagione 2016/17 a Città del Messico, Monaco e Parigi. Oltre a questo, egli ha partecipato a 59 Gran Premi di Formula 1 per Sauber e Haas dal 2013 al 2016.

Esteban Gutiérrez Mercedes-Benz EQ Formula E

Se ciò non bastasse, il pilota ha fatto parte della famiglia Mercedes-Benz Motorsport, avendo fornito supporto a Mercedes-AMG Petronas Motorsport durante il loro programma di simulazione nel 2018. Da quest’anno, Esteban Gutiérrez ha lavorato come Simulator and Development Driver per la scuderia che ha recentemente vinto il campionato del mondo per la sesta volta consecutiva.

Ian James, team principal di Mercedes-Benz EQ Formula E, ha detto: “Dovremo affrontare molte sfide nella nostra prima stagione in Formula E, quindi sono davvero lieto che siamo stati in grado di portare nel team Esteban, un pilota esperto. Ha svolto un lavoro eccellente durante i test a Maiorca, adattandosi perfettamente alla squadra”.

Esteban Gutiérrez Mercedes-Benz EQ Formula E

James ha proseguito affermando: “Ha molta esperienza nel mondo delle corse visto che ha partecipato nei campionati di Formula 1, Formula E e Indycar e ha anche acquisito un sacco di know-how nel simulatore su come sviluppare e configurare un’auto. Siamo certi che sarà di grande aiuto per le sfide che affronteremo nella nostra stagione di debutto nel suo ruolo congiunto di Reserve and Development Driver con Gary“.

Vi ricordiamo che la scuderia Mercedes-Benz EQ Formula E farà il suo debutto ufficiale nel campionato delle monoposto completamente elettriche a Diriyah tra una settimana mentre i primi due E-Prix della stagione 2019/20 inizieranno sul circuito da 2,45 km dell’Arabia Saudita il 22 e 23 novembre.