in

EVA: la nuova piattaforma di Mercedes dedicata ai modelli top di gamma

Mercedes EVA Electric Vehicle Architecture

La Mercedes EQS, la prima ammiraglia completamente elettrica di Mercedes, è anche il primo modello sviluppato sua nuova piattaforma EVA (Electric Vehicle Architecture). Quest’ultima è stata sviluppata appositamente per le vetture a zero emissioni di segmenti superiori.

Si tratta di un’inedita architettura su cui prenderanno forma ben quattro nuovi modelli. Infatti, dopo la EQS, che sarà disponibile anche in versione AMG (come testimoniato dalle ultime foto spia trapelate su Internet), arriverà il turno della EQE e dalle due varianti SUV di entrambi i modelli.

Mercedes Modular Architecture MMA
Mercedes Modular Architecture (MMA)

EVA: Mercedes userà questa piattaforma solo per i veicoli elettrici di fascia alta

Dal 2025 si aggiungerà una nuovissima piattaforma elettrica dedicata chiamata Mercedes Modular Architecture (MMA), progettata però per auto compatte e di medie dimensioni. La casa automobilistica tedesca trasferirà ancora più risorse e competenze nello sviluppo di prodotti a trazione elettrica e investirà in nuove tecnologie e driver per accelerare l’autonomia e l’efficienza elettrica.

La prossima generazione di motori elettrici sviluppata interamente sarà caratterizzata da inverter sofisticati e una tecnologia ad alta tensione. Il marchio di Daimler sta compiendo enormi passi in avanti nella tecnologia delle batterie, con la ricerca e lo sviluppo di batterie prodotte internamente e grazie alla collaborazione con i principali player strategici del settore come ad esempio CATL.

Mercedes ha inoltre annunciato il programma di sviluppo tecnologico Vision EQXX con l’obiettivo di costruire un veicolo elettrico dotato di un’efficienza e un’autonomia sorprendenti. Sebbene Vision EQXX sia un programma di sviluppo tecnologico, si prevede che porterà a innovazioni che si faranno rapidamente strada nelle auto di serie.

Già a partire da quest’anno, l’elettrificazione diventerà un elemento sempre più caratterizzante delle performance di Mercedes-AMG. Anche Mercedes-Maybach perseguirà obiettivi globali, raddoppiando i volumi e diventando un brand elettrico, così come il leggendario Mercedes Classe G che aumenterà la propria capacità produttiva ed entrerà nell’era della mobilità a zero emissioni.